Volontari per la Natura
L'iniziativa nasce come metodo educativo rivolto agli adulti che vengono coinvolti in attività operative del Parco e del territorio. I turni, organizzati nei versanti abruzzese, laziale e molisano dell'area protetta, rappresentano un'occasione unica per vivere un'esperienza con una forte valenza umana, improntati al principio dell'"imparare facendo", sicuramente la migliore strategia per conoscere e ricordare.
Le attività di volontariato sono effettuate singolarmente o in pattuglie di 2 - 3 persone. Il Volontario presta la propria attività per un periodo di sette giorni insieme ad altre persone motivate ed interessate a trascorrere un periodo in natura. La partecipazione ad uno dei Programmi del Progetto di Volontariato è riservata a chiunque sia interessato a trascorrere un periodo di vita in montagna in perfetta autosufficienza e serenità. Durante le attività i volontari saranno riconoscibili attraverso uno stemma dedicato.
Inoltre, sarà fornita una semplice attrezzatura indispensabile alle attività previste.
Tra gli impegni da svolgere troviamo: contatti con il pubblico, assistenza a monitoraggi scientifici, attività speciali con i visitatori, manutenzione della rete sentieristica, affiancamento a personale del Parco nei Centri Visita e/o per manifestazioni, piccoli lavori di manutenzione e di giardinaggio, raccolta dei rifiuti e pulizia dei sentieri più frequentati dai turisti; partecipazione ai programmi di educazione ad uno stile di vita sostenibile attento all'uso delle risorse (raccolta differenziata, uso corretto dell'energia elettrica e dell'acqua, ecc).
Le cifre del Volontariato in un anno
- 70 giornate dedicate alla pulizia: 1.000 kg di rifiuti raccolti
- 300 controlli e presidi nelle località più delicate del Parco
- Più di 100 giorni dedicati ai lavori per il Parco
- 50 incontri dedicati all'Educazione Ambientale
- Oltre 500 escursioni per il controllo del territorio
- Oltre 100 uscite con gli operatori per la marcatura dei sentieri
Scarica il pdf "Volontari per la Natura" (1,8Mb)
Scarica il Power point (5,3Mb)
Guarda il Video "Volontariato nel Parco"