Home » Vivere il Parco » Da Expo ai Territori

Agritrek 1

Territorio Abruzzese Laziale

Escursioni: 

Valle di Canneto, alle pendici del Monte Meta

Escursione lungo il fiume Melfa con visita della cascata Giovanni Paolo II e della famose Marmitte dei Giganti, spettacolari piscine naturali scavate dalle acque nel corso dei millenni. 

La Riserva Integrale della Camosciara (Versante Abruzzese del Parco).

L'anfiteatro della Camosciara è il cuore del parco, il più importante e delicato dal punto di vista naturalistico e paesaggistico del PNALM. E' la località più conosciuta, ma allo stesso tempo è uno dei luoghi più segreti del Parco e racchiude nel proprio contesto la zona di Riserva Integrale. 

La Riserva Integrale, ha lo scopo di conservare l'ambiente nella totalità dei suoi valori naturalistici e nel rispetto degli ecosistemi, escludendo ogni attività e intervento da parte dell'uomo.

Da diversi anni è stata chiusa la strada provinciale, che consentiva al traffico motorizzato di penetrare nel territorio protetto per circa 3 chilometri, con notevole disturbo per la fauna e la flora selvatica. 

Attualmente, partendo dal punto dall'area si sosta, situato nel fondovalle a fianco della strada provinciale Marsicana n. 83, oltre la riva destra del fiume Sangro, è possibile visitare la valle fino al piazzale in alto, sia usufruendo dei vari servizi (cavallo, trenino e mountain bike) che a piedi attraverso la comoda vecchia provinciale. 

Lungo tutto il percorso, dopo un'accurata riqualificazione dell'area, sono stati allestiti dei punti informativi di interesse naturalistico, storico e paesaggistico, attraverso dei piccoli pannelli illustrativi, che possono essere utili messaggi per "leggere" l'ambiente. 

Proseguendo a piedi lungo il Tratturo Regio si raggiunge Civitella Alfedena, dove si può visitare il centro storico e l'area Faunistica del Lupo Appenninico, dove non sarà difficile avvistare questo meraviglioso ed elusivo predatore. 


I Prodotti: 

  • formaggi di mucca - piatti tradizionali - miele

Strutture di Accoglienza e di Servizi:

Agriturismo Fattoria Didattica "Le Case Marcieglie" San Donato Val Comino (FR) 

Laboratorio di impasto e di cucina per la preparazione di piatti tradizionali utilizzando verdure di stagione e assaporare quanto preparato a pranzo o a cena.
L'amore per la terra, le tecniche ed i segreti per coltivare ed allevare sono stati tramandati.
Il nucleo principale dell'azienda è un antico casolare risalente al XIX sec. Oggi restaurato rispettando l'architettura originaria con servizi volti a soddisfare le esigenze di un moderno agriturismo e fruibile anche da diversamente abili.
La Fattoria didattica nasce con lo scopo di sensibilizzare l'ospite sui temi dello sviluppo sostenibile, l'agricoltura di qualità, la corretta alimentazione, la cultura e l'identità, la riscoperta del saper fare, la convivenza tra animale e uomo.


Azienda Agricola & Apistica "Le Fate dei Fiori" Civitella Alfedena (AQ)

Produzione di miele e prodotti dell'alveare
Allevamento di api
Attività di laboratorio di degustazione
Analisi sensoriale del miele per scoprire i mille segreti del mondo miele e saper comprare, anche al supermercato sotto casa, un prodotto di
buona qualità.


"La Grancia" Attività di laboratorio di caseificazione. L'Azienda bio-agricola si trova a Villetta Barrea nell'incantevole località Ortale

La sua è una piccola storia di famiglia qualificata nell'allevamento delle vacche di razza pezzata rossa italiana allevate in pascoli di montagna, libere di muoversi sia all'interno che all'esterno della stalla e alimentate con foraggi biologici e mangimi liberi da O.G.M.
Iscritte al libro genealogico, dal latte prodotto da queste mucche controllato tutti i mesi nelle sue qualità organolettiche, si creano nell'annesso caseificio, formaggi lavorati a latte crudo, stagionati o freschi, caglio e fermenti naturali.
L'allevamento è condotto con cura e passione e secondo l'antica tradizione abruzzese, tutti i prodotti sono lavorati a mano ma anche con criteri moderni di produzione.
Un matrimonio fra antico e moderno che consente di ottenere latte e prodotti lattiero caseari di grande qualità e genuinità che possono essere degustati e acquistati nello spaccio all'interno dell'azienda.
Tanti i tipi di prodotti lattiero caseari prodotti e venduti dall'azienda.
Famosi sono i caciocavalli pluripremiati prodotti tutto l'anno.
Da segnalare anche il caciocavallo con caglio di capretto in pasta piccante e aromatico e il Formaggio Monte Greco.
E' possibile poi rifornirsi tutti i giorni di fior di latte, scamorze fresche e passite, yogurt magro, vari tipi di ricotta fresca, salata, alle erbette. 


 

Val cannetoCamosciaraMastieriApicolturaCaciocavallo
Contenuti:
© 2017 Ente Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise - Viale Santa Lucia - 67032 Pescasseroli (AQ) - Tel. 0863/91131 - info@parcoabruzzo.it - p.iva 02304991009 - netpartner: Parks.it