Home » Vivere il Parco » Da Expo ai Territori

Mangia Parco

Il Parco, i prodotti, le ricette….

Dalla tutela della biodiversità alle produzioni di qualità. E' questo uno degli obiettivi di Expo e Territori, l'iniziativa promossa per conoscere, da vicino, le eccellenze agroalimentari italiane, per collegare l'evento di Milano ai campanili, ai campi, alle tavole del nostro Paese, per ampliarne l'efficacia.

I prodotti tipici del nostro territorio sono legati alla tradizione pastorale e alla transumanza, quindi annoverano pecorino, ricotta di pecora, caciocavallo di mucca, ma anche un raro formaggio caprino: la Marzolina. Tutti i prodotti vengono lavorati artigianalmente garantendo così un eccellente standard qualitativo. E ancora legumi, ortaggi, miele e marmellate di frutta che trovano nei terreni incontaminati del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise le condizioni adatte a garantire dei prodotti di grande qualità e una cucina locale che vanta un'antica e costante tradizione di genuinità.

L'aspetto e l'atmosfera che si respirano in questi territori raccontano una storia antica, fatta di tradizioni forti, di arti e di mestieri che si tramandano da generazioni e che tratteggiano il carattere "solido" delle popolazioni locali, e di molte delle loro attività quali l'agricoltura, la pastorizia e le attività artigianali come, la tessitura a mano, la ceramica, la lavorazione del ferro battuto, della pietra e del legno.

 

Contenuti:
© 2017 Ente Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise - Viale Santa Lucia - 67032 Pescasseroli (AQ) - Tel. 0863/91131 - info@parcoabruzzo.it - p.iva 02304991009 - netpartner: Parks.it