Home » Cosa facciamo » I 90 anni del Parco

Convegno 25 novembre 2011

Nel novembre del 1921 fu istituito l'Ente Autonomo del Parco Nazionale d'Abruzzo

"Come nasce un parco" è il primo evento che ricorda i novanta anni di vita del Parco. E' stato organizzato venerdì 25 novembre alle ore 11.
La Conferenza-seminario ha innagurato una serie di incontri previsti per ricordare la nascita dell'area protetta più antica d'Italia.

Non molti lo sanno, ma come racconta Erminio Sipari, fondatore del Parco, nella sua famosa "Relazione alla Commissione amministratrice dell'Ente" del 1926, in una riunione indetta il 25 novembre 1921 "dopo ampia ed esauriente discussione fu per acclamazione dichiarato costituito l'Ente Autonomo del Parco Nazionale d'Abruzzo".

Nella sala del Centro Visita di Pescasseroli, erano presenti il Presidente e il Direttore del Parco, il Presidente della Comunità del Parco e i sindaci di Opi, Civitella Alfedena, Pescasseroli, Bisegna, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi e Villavallelonga, i comuni che affittarono parte dei propri territori all'Ente appena costituito, permettendo così la istituzione del Parco.

Naturalmente sarà il 2012 l'anno dei due eventi più importanti: il primo, un convegno internazionale storico nel mese di maggio e il secondo, una "Festa" a Pescasseroli e in Val Fondillo, il 9 settembre, giorno in cui nel 1922 ci fu l'inaugurazione ufficiale dell'area protetta nei pressi della Fontana di San Rocco di Pescasseroli. Alla Conferenza-seminario  erano presenti i rappresentanti della Regione Abruzzo, della Fondazione Sipari, le associazioni, gli operatori del territorio, la stampa, gli abitanti del Parco.

Si tratta di semplici ma significative manifestazioni che organizziamo ben volentieri,
dice il Presidente del Parco Giuseppe Rossi, non soltanto per "festeggiare il Parco" ma, in considerazione del difficilissimo momento che stanno attraversando le aree protette italiane, anche per dare il nostro contributo al dibattito che ci auguriamo  possa finalmente riprendere in modo deciso, positivo e costruttivo, per fare dei parchi e delle riserve naturali terrestri e marine un vero Sistema organizzato, funzionale e rispettato. Secondo quei principi di conservazione e di promozione compatibile che caratterizzarono il dibattito scientifico e culturale dei primi due decenni del secolo passato e la istituzione dei primi due parchi nazionali storici, d'Abruzzo e del Gran Paradiso.


Clicca qui per vedere le foto della manifestazione

 

Locandina Convegno 25 novembre 2011I 90 anni del Parco - 25 novembre 2011I 90 anni del Parco - 25 novembre 2011Fontana di San Rocco (oggi) - Pescasseroli
Contenuti:
© 2017 Ente Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise - Viale Santa Lucia - 67032 Pescasseroli (AQ) - Tel. 0863/91131 - info@parcoabruzzo.it - p.iva 02304991009 - netpartner: Parks.it