Donnola
Mustela nivalis
Classe: Mammiferi (Mammalia)
Ordine: Carnivori (Carnivora)
Famiglia: Mustelidi (Mustelidae)
Dimensioni: la Donnola è il più piccolo carnivoro europeo, è lunga in media 35 cm con la coda corta rispetto al corpo che si assottiglia verso l’estremità. Ha un corpo snello con pelo raso e di colore fulvo sul dorso e biancastro sul ventre.
Vita: è un animale molto agile nel correre, nell’arrampicarsi e nel nuotare. Vive nelle cavità del terreno o degli alberi sia in pianura che in montagna, dove si spinge oltre i 2000 metri. In natura vive fino a quattro anni, in cattività può arrivare ai dieci anni.
Habitat: la Donnola frequenta diversi ambienti, sia terreni coltivati, zone cespugliate, boschi, praterie di alta quota ma anche luoghi abitati dall’uomo dove trova il cibo e luoghi di rifugio. E’ anche un’abituale frequentatrice di pollai, piccionaie e conigliere, dove fa delle vere stragi.
Cosa mangia: la Donnola è un predatore generalista, si muove prevalentemente di notte alla ricerca di topi, conigli, lepri, di uccelli; talvolta integra la dieta con rettili, anfibi, pesci e insetti.
Riproduzione: gli accoppiamenti si verificano abitualmente da Marzo ad Aprile ed inizia con una lotta tra maschio e femmina. La gestazione dura circa cinque settimane.
Piccoli: i piccoli, da quattro a sette, vengono svezzati in circa 8 settimane e curati dalla madre. Dopo il terzo mese diventano indipendenti.
Curiosità: la Donnola quando è minacciata, soffia o grida ed emette un odore forte e sgradevole, dovuto ad un secreto solfureo prodotto da un paio di ghiandole perianali.
Note:
è una specie ad areale ampio. Non esistono indicazioni di un declino di popolazione e non sussistono specifiche minacce. Per queste ragioni la specie è valutata a Minor Preoccupazione (LC).
Data di compilazione scheda: ottobre 2018
Donnola
(foto di: Archivio PNALM)