Martora
Martes martes
Classe: Mammiferi (Mammalia)
Ordine: Carnivori (Carnivora)
Famiglia: Mustelidi (Mustelidae)
Dimensioni: la Martora ha una forma slanciata, il mantello è di colore bruno scuro e presenta una macchia sulla gola e sul petto spesso color tuorlo d’uovo o giallo chiaro. La lunghezza varia tra 35-55 cm e peso varia 800-1200 gr.
Vita: è un animale solitario, con una territorialità molto rigida. I maschi delimitano il loro territorio e lo difendono dalle intrusioni di individui dello stesso sesso.
Habitat: la Martora vive in ambienti boschivi sia di conifere che di latifoglie o misti preferendo però le foreste ad alto fusto con grande estensione e scarso sottobosco, fino ai 2.000 m s.l.m. In genere è assente dalle aree prive di copertura arborea ed evita gli insediamenti umani.
Cosa mangia: è un predatore generalista, si nutre di piccoli mammiferi, di uccelli e loro uova, ma anche di rettili; integra la dieta con invertebrati e frutta.
Riproduzione: si riproduce una volta l'anno, con accoppiamenti tra Giugno e Agosto. L’uovo fecondato si sviluppa fino ad un certo stadio per poi bloccarsi per diversi mesi, la gestazione riprende nella primavera successiva e dopo circa un mese (Marzo-Aprile) avviene il parto.
Piccoli: i piccoli, da tre a cinque, vengono svezzati in circa 8-10 settimane e curati dalla madre. Dopo il terzo mese diventano autonomi.
Curiosità: non attacca quasi mai animali domestici e non è veritiera la convinzione popolare che essa abitualmente, dopo aver assalito la preda, ne recida subito la carotide per berne il sangue.
Note: la Martora non è cacciabile in Italia (Legge 157/92), è inserita tra le specie protette dalla Convenzione di Berna (Allegato II) ed è elencata in appendice V della direttiva Habitat (92/43/CEE). Valutata Least Concern dallo European Mammal Assessment (IUCN 2007).
Data di compilazione scheda: Maggio 2018