Istrice
Hystrix cristata
Classe: Mammiferi (Mammalia)
Ordine: Roditori (Rodentia)
Famiglia: Istricidi (Hystricidae)
Dimensioni: è il roditore più grande d’Italia. Il peso varia tra i 10 e 15 Kg e la lunghezza tra i 70 e gli 80 cm.
Vita: la vita dell’Istrice può superare i 10 anni. E’ una specie monogama che vive in coppie o in nuclei familiari.
Habitat: è una specie molto generalista, che frequenta prevalemtemente zone boscose e cespugliate, che si alternano a campi coltivati. L’attività è principalmente notturna, ma in primavera anche diurna.
Cosa mangia: l’Istrice viene indicato come un vegetariano di tipo generalista. Si nutre di tuberi, radici, erbe, semi e frutti caduti a terra.
Riproduzione: il periodo riproduttivo è legato ai mesi più caldi. La gestazione dura circa 120 giorni e i cuccioli nascono in una zona ben precisa della tana che viene ricoperta di foglie e muschio.
Piccoli: nascono 2 o 3 piccoli con il corpo ricoperto di pelo, che forma strisce bianche sul dorso, mentre gli aculei sono ancora morbidi. Dopo una settimana diventano duri così da permettere all'animale di utilizzarli come arma di difesa.
Curiosità: il corpo è ricoperto da peli modificati, chiamati aculei, che usa per difendersi. Sono presenti soprattutto sul dorso, sui fianchi e sulla coda. Essi sono lunghi circa 20-35 cm, gli aculei della coda sono molto particolari, sottili alla base e allargati e cavi nella parte finale e vengono utilizzati come un sonaglio. per avvertire eventuali nemici.
Note: l’Istrice è una specie elencata nell'allegato IV della direttiva Habitat (92/43/CEE). Protetta dalla legge italiana 157/92. Valutata Least Concern (a minor rischio) dallo European Mammal Assessment (IUCN 2007).
Data di compilazione scheda: Maggio 2018
Istrice
(foto di: Valentino Mastrella)