Puzzola
Mustela putorius
Classe: Mammiferi (Mammalia)
Ordine: Carnivori (Carnivora)
Famiglia: Mustelidi (Mustelidae)
Dimensioni: la Puzzola ha una forma slanciata, coda folta, il colore dominante è il bruno più scuro nelle estremità. La lunghezza varia tra 50 e 60 cm e il peso varia tra 500 e 1200 gr. Il muso è caratterizzato da una maschera bianca che circonda gli occhi e la bocca.
Vita: è un animale solitario, che difende strenuamente il proprio territorio. I maschi sono attivi prevalentemente di notte trascorrendo le ore diurne nei rifugi naturali, le femmine possono avere attività diurna e crepuscolare.
Habitat: la Puzzola può vivere in habitat molto diversi, dagli ambienti umidi alle aree montane forestali e a quelle agricole, fino ad ambienti antropizzati, dove a volte utilizza le abitazioni umane come rifugi diurni. Predilige però i terreni boscati con fiumi o torrenti nelle zone adiacenti.
Cosa mangia: si adatta a ciò che l’ambiente offre, dagli uccelli ai piccoli mammiferi ma la dieta include anche una proporzione significativa di anfibi.
Riproduzione: il periodo degli accoppiamenti va da marzo a giugno e la gestazione dura all’incirca 40-43 giorni. Nascono da 3 a 7 cuccioli che vengono partoriti sotto cataste di legna, nelle cavità degli alberi o nel terreno o in tane abbandonate da altri animali.
Piccoli: vengono allattati per circa un mese, durante lo svezzamento i cuccioli seguono la madre e soltanto dopo circa 3 mesi salla nascita si scioglie il gruppo familiare e per i giovani inizia la ricerca del proprio territorio.
Curiosità: come gli altri Mustelidi, la Puzzola ha un paio di ghiandole anali che emettono un forte e sgradevole odore quando l'animale è eccitato o minacciato.
Note: elencata nell'allegato II della Convenzione di Berna (1979) e nell'appendice V della direttiva Habitat (92/43/CEE). In Italia è protetta dalla legge 157/92 sulla caccia.
Data di compilazione scheda: Maggio 2018