Bracconieri nel Cuore del Parco
Abbattuto un Cervo in Camosciara
( 27 Marzo 2009 )Pescasseroli.- Gravissimo atto di Bracconaggio in località Casone Antonucci, nella zona della Camosciara di Civitella Alfedena, nei pressi della storica Riserva Integrale del Parco. Un Cervo femmina abbattuto a fucilate (probabilmente con una carabina) è stato rinvenuto ieri pomeriggio intorno alle ore 16 dalle Guardie del Parco in perlustrazione nella zona. L’animale, ferito a morte, presentava evidenti i segni di entrata e uscita di una pallottola, dalla spalla anteriore destra alla spalla anteriore sinistra.
L’animale colpito probabilmente nei pressi della strada è andato poi a morire nei prati sottostanti il Casone. L’ aggressione potrebbe essere opera di uno o più individui, da bordo di un auto. Le Guardie del Parco hanno naturalmente provveduto ad informare l’Autorità giudiziaria e a trasmettere gli atti relativi. La carcassa dell’ungulato è stata inviata all’Istituto Zooprofilattico di Teramo Sezione di Isernia per gli esami del caso.
Un atto molto grave, dice il Presidente del Parco Giuseppe Rossi, soprattutto per la dinamica e per la località in cui è stato prodotto, che incide negativamente anche sulla immagine del Parco quale territorio protetto e per questo di grande attrattiva turistica. I bracconieri malavitosi purtroppo non si rendono conto del danno che recano, non soltanto alla natura e all’ immagine del Parco, ma anche alla economia della zona. Si tratta anche di un atto di vigliaccheria evidente, considerato che in questi giorni molti cervi, che pure frequentano normalmente la zona e si avvistano facilmente lunghe le strade del Parco rendendo il paesaggio "vivente", si trattengono più a lungo nei pressi delle strade e nei prati di fondovalle a causa delle recenti nevicate.
Comunicato Stampa n. 18/2009
Bracconieri nel Cuore del Parco