Fondazione Erminio e Zel Sipari Onlus
( Pescasseroli, 07 Ottobre 2011 )Palazzo Sipari, casa museo della Fondazione Erminio e Zel Sipari Onlus
Palazzo Sipari è stato costruito alla fine del Settecento per volontà di Pietrantonio Sipari ed ultimato nel 1838. Da allora il Palazzo è stato ininterrottamente abitato dalla famiglia Sipari fino al 2006, anno della scomparsa della Marchesa Maria Cristina Sipari, secondogenita dell’On. Erminio Sipari.
All’interno del Palazzo sono state ospitate personalità di rango elevato quali i sovrani Vittorio Emanuele II, Vittorio Emanuele III, il Duca Amedeo d’Aosta ed altri membri di casa Savoia. Tra la fine del XIX secolo ed i primi decenni del XX secolo nel Palazzo sono stati ospitati esponenti del Governo ed alte personalità del mondo politico e culturale.
Dichiarato nel 1967 edificio di particolare interesse artistico e storico, ad esso sono stati apposti i vincoli di tutela da parte della Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici per l’Abruzzo.
Erminio Sipari
Nato ad Alvito nel 1879, Erminio Sipari fu deputato del Regno d’Italia e principale artefice della fondazione del Parco Nazionale d’Abruzzo. Si distinse, inoltre, per le numerose opere sociali a sostegno della comunità di Pescasseroli e dei numerosi paesi della zona. Fu tra i primi a prodigarsi nel soccorso alle popolazioni colpite dal terremoto della Marsica del 1915 e si occupò attivamente delle opere per la ricostruzione progettando personalmente edifici pubblici, strade, acquedotti ed impianti per la produzione dell’energia idroelettrica. Grazie alla sua opera, infatti, Pescasseroli fu tra i primi paesi dell’epoca ad essere dotato di energia elettrica.
Benedetto Croce
Benedetto Croce nacque a Pescasseroli, a Palazzo Sipari, il 25 febbraio del 1866.
L’illustre filosofo, trasferitosi a Napoli con la sua famiglia, fece ritorno a Pescasseroli solamente nella maturità.
Rimane famoso il discorso pronunciato da un balcone di Palazzo Sipari nell’agosto del 1910, quando, riferendosi agli “Amici di Pescasseroli”, espresse l’immagine del Paese che egli portava nel cuore fin dall’infanzia: "Nell’entrare nel vostro e nel mio paese […] mi è parso ritrovare antiche conoscenze, come di fratelli e sorelle, da cui si sia vissuti lontano e nei quali pur si scorgono, al primo incontro, i tratti fraterni".
Legati da stretti rapporti di parentela, i due protagonisti videro intrecciarsi in più occasioni i loro percorsi.
L’illustre filosofo sostenne le lotte condotte dal cugino per la costituzione del Parco Nazionale d’Abruzzo, che venne istituito nel 1923, rappresentando un’avanguardia per l’epoca nel campo della tutela dell’ambiente.
La Fondazione Erminio e Zel Sipari Onlus
La Fondazione Erminio e Zel Sipari Onlus è stata costituita nel luglio 2005 per volontà della Marchesa Maria Cristina Sipari Monticelli Obizzi, allo scopo di onorare la memoria dei genitori Erminio Sipari e Margherita Zelmira Galleano.
La Fondazione ha carattere di utilità sociale ed è finalizzata alla conservazione ed alla tutela del cospicuo patrimonio architettonico e storico della famiglia Sipari rappresentato dal Palazzo e dalle rispettive pertinenze, tra le quali l’adiacente cappella privata dell’Addolorata ed il complesso delle scuderie. Fanno inoltre parte dei beni della Fondazione diversi terreni e fabbricati che insistono sulle campagne circostanti il paese di Pescasseroli, tra cui due mulini ed una centrale per la produzione di energia idroelettrica progettata dallo stesso Erminio Sipari. Tra gli scopi statutari della Fondazione vi è la promozione di attività volte all’incremento delle conoscenze sull’ambiente, alla conservazione dei beni culturali e ambientali presenti a Pescasseroli nonché dei valori architettonici, storici e artistici della Marsica e dell’Abruzzo. L’apertura al pubblico della casa-museo della famiglia Sipari e la costituzione di un centro per la diffusione culturale presso la sede di Palazzo Sipari a Pescasseroli sono tra i principali obiettivi della Fondazione.
Fondazione Erminio e Zel Sipari Onlus
Fondazione Erminio e Zel Sipari Onlus
Fondazione Erminio e Zel Sipari Onlus