Dichiarazione di Pescasseroli
Diffusione capillare
( Pescasseroli, 16 Ottobre 2010 )Pescasseroli. – L’Ente Parco sta disponendo una capillare diffusione della "Dichiarazione di Pescasseroli", l’importantissimo documento approvato alla unanimità da tutti i delegati partecipanti al Congresso Europeo dei parchi, svoltosi nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, dal 29 settembre al 2 ottobre 2010.
Il Documento è stato inviato, con il ringraziamento del Presidente Giuseppe Rossi, per il gentile e apprezzato messaggio di saluto fatto pervenire ai congressisti, al Presidente della Repubblica e ai Presidenti di Camera e Senato.
Inoltre, la Dichiarazione sarà ricevuta dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dai Presidenti delle Commissioni Ambiente di Camera e Senato.
Anche i Ministri dell’Ambiente e della Economia ne potranno conoscere il contenuto, affinchè possano tenerne adeguata considerazione.
E ancora, tutte le Istituzioni pubbliche del territorio, dai Presidenti delle tre Regioni del Parco ai Sindaci dei Comuni, dai Presidenti delle Comunità Montane ai Presidenti delle provincie del Parco potranno valutare il Documento, attivando eventualmente le iniziative di competenza.
Naturalmente, la "Dichiarazione di Pescasseroli" viene trasmessa a Federparchi e ai parchi, alle riserve e alla aree marine protette iscritte alla Federazione medesima.
Le stesse principali Associazioni ambientaliste, conoscendo le determinazioni dell’Assemblea di Europarc Federation, potranno considerarle per loro eventuali iniziative.
Infine, dice il Presidente del Parco Giuseppe Rossi, la Dichiarazione, inviata a cura di Europarc Federation a tutti i parchi europei aderenti, verrà tradotta nelle varie lingue e divulgata presso tutte le Istituzioni governative e non, ai diversi livelli, di tutti i 50 Paesi partecipanti.
Comunicato stampa n. 79/2010
Dichiarazione di Pescasseroli
Dichiarazione di Pescasseroli
Dichiarazione di Pescasseroli