Home » Territorio » I paesi del Parco

Comuni Laziali

I comuni laziali si distinguono nell'ambito del parco per i valori più elevati quanto ad energia del rilievo (differenza tra altitudini massima e minima) e conseguente varietà degli ambienti climatici, delle fasce di vegetazione e delle produzioni agricole, che però si riflette solo in parte sull'ampiezza della fascia insediativa, compresa (secondo il censimento 1991) tra il minimo di Mole di Vito a 390 m. e il massimo di Fontitune a 952 m, entrambe nel comune di Picinisco (il quale negli anni Cinquanta contava altri nuclei, ora spopolati, oltre i 900 m: Rocca Capotunno e Rocca degli Alberi). Altro elemento distintivo è la notevole quota di popolazione residente nelle case sparse e nei nuclei, all'origine dell'apparente superdotazione di servizi disponibili nei centri.
Questi ultimi sorgono, tutti oltre i 400 m, in posizione culminale o comunque dominante ai margini dei solchi vallivi, di preferenza su suoli calcarei, ma sempre nelle vicinanze delle aree coltivabili e delle sorgenti, con una generalizzata preferenza delle esposizioni ai quadranti meridionali. Per contro è ampio il campionario dei siti topografici: di pendio (Alvito), di sperone (Picinisco), di dorsale (Le Caselle nel comune di Settefrati), di tipo misto sperone e conoide (San Donato Val di Comino), oppure cocuzzolo e insellatura (Settefrati). Elementi comuni delle porzioni antiche dei centri, quasi sempre dominati dai ruderi di un antico castello (in tal senso esemplare è l'abitato di Alvito), sono gli impianti urbanistici irregolari, con punto focale la piazza con la chiesa, verso la quale converge la rete delle strette vie tortuose, acciottolate e parallele alle isoipse, sovente raccordate da ripide scalinate.

Alvito
(Frosinone)
Campoli Appennino
(Frosinone)
Picinisco
(Frosinone)
San Biagio Saracinisco
(Frosinone)
San Donato Val di Comino
Caratteristico borgo medievale sulle rupi carbonatiche del Monte Pizzuto
(Frosinone)
Settefrati
(Frosinone)
Vallerotonda
(Frosinone)
Alvito
Alvito
Campoli Appennino
Campoli Appennino
Contenuti:
© 2017 Ente Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise - Viale Santa Lucia - 67032 Pescasseroli (AQ) - Tel. 0863/91131 - info@parcoabruzzo.it - p.iva 02304991009 - netpartner: Parks.it