Home » Ente Parco » Contatti » Newsletter » Anno II - Numero 4 - Aprile 2013

Sull’Orso Marsicano

26/04/2013

Nell’incontro svoltosi nei giorni passati presso la Sede del Parco in Pescasseroli tra la Università La Sapienza di Roma e gli altri partner del Progetto Life Arctos, sono stati presentati  dati e statistiche per fare il punto sulla situazione dell’ Orso marsicano e fissare le prossime iniziative di conservazione.I dati riferiti  sono sostanzialmente positivi avendo riscontrato un leggero trend di crescita dell’1,2% tra il 2008 e il 2011. Ma resta comunque pienamente valido il “divieto” di abbassare la guardia, non solo da parte del Parco ma anche da parte di tutte le altre Istituzioni interessate  che vengono anzi invitate  a porre maggiore impegno e disponibilità affinché  le azioni di tutela dell’orso marsicano possano risultare sempre più puntuali ed efficaci.
Purtroppo, come abbiamo avuto modo di leggere e ascoltare da tutti i mezzi di comunicazione nazionale, nei giorni scorsi un giovane esemplare maschio di 4-5 anni è stato investito e ucciso sull’Autostrada A24 nei pressi dell’Aquila, molto lontano dal territorio del Parco. Per l’ennesima volta si è aperto un intenso dibattito tra Istituzioni, studiosi, associazioni e cittadini per capire quali possano essere le misure da adottare per evitare non soltanto questo tipo di incidenti, ma soprattutto per invertire decisamente la rotta sull’andamento della popolazione che dovrebbe riprendere a crescere, se si vuole salvare dalla estinzione questo unico e prezioso animale.
L’ente Parco propone la Istituzione di una “Autorità Speciale” di garanzia, di nomina governativa, dotata di ampi poteri di intervento per superare le tante difficoltà e i tanti limiti esistenti a livelli territoriali, giuridici e amministrativi e fare in modo che, finalmente, la conservazione di questo straordinario patrimonio  del Paese venga considerata  “emergenza” nazionale.

share-facebookshare-twittershare-mail

Contenuti:
© 2017 Ente Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise - Viale Santa Lucia - 67032 Pescasseroli (AQ) - Tel. 0863/91131 - info@parcoabruzzo.it - p.iva 02304991009 - netpartner: Parks.it