Notizie dal Parco
Anno II - Numero 3 - Aprile 2013
 
 

Piano Pluriennale Economico e Sociale

Con la riunione odierna tra Comunità del Parco (Presidente) Ente Parco (Commissario, Direttore, Responsabili di Area e di Servizio) si sta praticamente concludendo l’iter di elaborazione del Piano Pluriennale Economico e Sociale da parte della Comunità. Gli elaborati, adeguati secondo le ultime esigenze segnalate, passeranno all’esame dell’Assemblea della Comunità del Parco per l’adozione e la trasmissione formale per l’Approvazione da parte dell’Ente (Commissario Straordinario o Consiglio Direttivo ove nominato).

Piano Pluriennale Economico e Sociale
 
Partecipazione a Ecotur 2013

Partecipazione a Ecotur 2013

Buona partecipazione di pubblico a Ecotur 2013 che si è svolto a Chieti nei giorni passati. Particolare attenzione ha suscitato lo Stand Istituzionale dei quattro parchi abruzzesi, che si sono misurati nella ennesima azione positiva di collaborazione.

Dalla presentazione del Rapporto annuale dell’Osservatorio Nazionale sul Turismo Natura è risultato che il Parco più ricercato in Italia dai Tour Operator è il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.



 
Progetto sui Rifugi

Progetto sui Rifugi

Con Deliberazione del 9 aprile 2013 il Commissario dell’Ente ha approvato il Progetto  di recupero e ristrutturazione dei rifugi e delle strutture di servizio che insistono lungo l’itinerario  del Sentiero Italia del Club Alpino Italiano nel tratto che interessa il Parco. Il finanziamento, da riconoscere dalla Regione Abruzzo, secondo le cui  direttive il progetto è stato elaborato, permetterà di realizzare i lavori anche in collaborazione con i Comuni  interessati, già precedentemente coinvolti nella iniziativa.



 
Il Comune di Pescasseroli in Cassazione

Il Comune di Pescasseroli in Cassazione

Da notizie di stampa si è appreso che il Comune di Pescasseroli ha fatto ricorso in Cassazione a proposito della Sentenza della Corte d’Appello per gli Usi Civici, riguardante il contenzioso sulla proprietà dei rifugi montani, sorto circa quindici anni fa. La sentenza ha riconosciuto la proprietà all’Ente Parco, che li costruì negli anni trenta (ottanta anni fa!) su terreni concessi dal Comune. Il contenzioso, avviato da una Amministrazione comunale ostile all’Ente alla fine degli anni novanta, tarda così a concludersi.

Con conseguenze certamente negative sulle condizioni degli immobili, alcuni dei quali, praticamente chiusi, deperiscono strutturalmente. L’Ente Parco, prendendo atto della decisione del Comune di Pescasseroli, si rimette ovviamente alle determinazioni della Suprema Corte e auspica una sollecita conclusione della vertenza. Si spera inoltre che questo contenzioso possa evitare ripercussioni negative sulla attuazione del Progetto di ristrutturazione e recupero dei rifugi sul Sentiero Italia approvato nei giorni passati.



 
Incontri con ENEL

Incontri con ENEL

Si sono svolti nelle settimane passate a Roma e Pescasseroli alcuni incontri Ente Parco/ENEL per  valutare la possibilità di attivare iniziative comuni nel campo della mobilità sostenibile e del recupero ambientale. Possibilità concrete sono state individuate nelle ipotesi di elaborare progetti condivisi e ricercare insieme risorse finanziarie per promuovere l’utilizzo di auto elettriche (e stazioni locali di "rifornimento"), l’interramento di linee elettriche impattanti, la rimozione di strutture di servizio non più utilizzate come cabine, box, etc. presenti sul territorio. Ci saranno ovviamente altri incontri operativi per sviluppare le ipotesi formulate.



 
Promozione Turistica in Abruzzo

Promozione Turistica in Abruzzo

Con la soppressione delle Aziende di Promozione Turistica, la Regione Abruzzo  ha ritenuto di individuare, nel quadro della normativa e delle linee di azione indicate dall’Europa, altri strumenti che siano in grado di promuovere il turismo regionale a livello nazionale, europeo e internazionale.

I nuovi strumenti individuati e che si stanno  costituendo in questi giorni sono denominati DMC e PMC, rispettivamente Dimention Management Company e Promotion Management Company, che avranno la  finalità di agire, rispettivamente, a livello  territoriale e a livello regionale. L’Ente Parco sta valutando la opportunità di partecipare alle tre "Compagnie"  che lo riguardano, le due territoriali "Alto Sangro" e "Marsica" e la regionale "Parchi, montagna e turismo sostenibile". Intanto ha dichiarato il proprio sostegno al Progetto della Marsica.



 
Convegno Pneumologi

Convegno Pneumologi

E’ in corso a Scanno (18-21 aprile 2013) l’annuale Convegno Nazionale "Incontri pneumologici" patrocinato anche dal Parco.

L’incontro si articola in varie Sessioni, con tavoli di lavoro e tavole rotonde.

Una di queste Sessioni, cui parteciperà anche l’Ente Parco, è dedicata alla "Tutela ambientale per la prevenzione, la qualità della vita e come risorsa economica".