Notizie dal Parco
Anno II - Numero 1 - Gennaio 2013
 
 

Cosa ci ha regalato il 2012

Ai primi cinque posti troviamo……….

Ripercorriamo insieme l’anno 2012, attraverso quello che ci ha regalato emozioni:

  • Neve, magia , esplode lo Spettacolo del Parco: 10 febbraio 2012. Lento risveglio sotto la neve. La furia del maltempo  ha messo a dura prova il territorio del Parco, la neve prima e il ghiaccio e il freddo dopo hanno  però regalato  uno scenario unico. Un’emergenza che sembrava interminabile, durata otto giorni e otto notti, estesa dalla montagna al mare, senza risparmio, con  brevi tregue e infinite ore di bianco che ha costruito montagne invalicabili di neve, blindando vicoli e piazze, inghiottendo automobili, intrappolando anziani, una cosa che non si vedeva da decenni, che pare appartenere a un altro mondo ereditato dalla memoria degli anziani.
  • Nell’estate 2012 è  emerso su internet la eclatante notizia che fra  i 359 parchi di tutta Europa, la guida  Lonely Planet ne ha selezionati cinque,  tra questi  si attesta  unica area protetta italiana  il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.  
  • Il misterioso e rarissimo Gatto Selvatico  si è concesso all’obiettivo di un fotografo del Parco. La  sua  presenza garantisce   l’integrità  di questo  territorio protetto grazie alla costante azione  di tutela e di  educazione. 
  • Lupetto salvato dal Parco. I veterinari del Parco  hanno soccorso un lupetto di soli  3 mesi trovato abbandonato e bisognoso di cure, oggi gode ottima salute, ospitato presso il Centro Visita di Pescasseroli, è diventato l’attrattiva dei piccoli visitatori che lo hanno battezzato Lupo Alberto.
  • La richiesta del  Turismo verde  mantiene quota. Numerosi sono i visitatori del  Centro Visita di Pescasseroli, sono state registrate diciassette mila presenze durante il mese di agosto, il Centro di Visita di Pescasseroli rappresenta una delle maggiori  attrazioni con  l’annesso Parco faunistico. Da un sondaggio effettuato nell’estate 2012 è emerso che  la cortesia, la preparazione  e la disponibilità del personale  dei Centri Visita del Parco, risultano essere tra gli elementi positivi di  spicco dei servizi offerti ai visitatori.
Cosa ci ha regalato il 2012
 
L’Informazione si completa con l’ingresso sull’iPad

L’Informazione si completa con l’ingresso sull’iPad

Dal 22 dicembre 2012 è disponibile anche su iPad il trimestrale del Parco “Natura Protetta”. Il numero 15 del notiziario, a chiusura del 2012 e apertura del 2013  segna  un altro importante traguardo, l’ingresso sul pianeta iPad.

Con il semplice tocco delle dita, sarà possibile sfogliare  le  pagine della rivista  sulla “magica tavoletta". Raggiungere i nostri  appassionati lettori con tutti gli strumenti che la tecnologia oggi ci mette a disposizione, è il modo migliore per  dare informazione.

Per  noi e per i nostri  lettori si tratta di una nuova esperienza informativa che sfrutta le potenzialità dei diversi dispositivi tecnologici.



 
Avviate  le azioni per concretizzare le ultime novità normative nella P.A.

Avviate le azioni per concretizzare le ultime novità normative nella P.A.

Il Parco si è adoperato negli ultimi anni ad intraprendere un percorso informativo/comunicativo, uno degli obiettivi strategici di maggior rilievo,  pertanto anche in questa ultima fase di innovazioni normative, l'amministrazione  sta avviando quanto necessario per stare in linea con quelle che sono le direttive ultime.
Gli strumenti che sono stati forniti per dare seguito ad un azione amministrativa all’ insegna della legalità non sono pochi,  arrivano il Piano Triennale Anticorruzione, e il responsabile anticorruzione, la sfera della trasparenza si allarga.


Tecnologia per rendere più efficiente ed efficace l’attività della pubblica amministrazione, ma anche per renderla più trasparente e, quindi, per permettere ai cittadini di controllarne l’operato.

Le norme  su questa direzione  nell'ultimo ventennio, ormai si "sprecano" tutte dirette a un maggior controllo dell'attività amministrativa attraverso la trasparenza, partecipazione e il coinvolgimento del cittadino.