Notizie dal Parco
Anno I - N. 17 - Dicembre 2012
 
 

IL PARCO PER L’UNICEF

"Siate gentili con la Terra" è il messaggio augurale di fine anno che il Parco, prendendolo in prestito dal Dalai Lama,  vuole inviare a tutti a conclusione dell’importante traguardo dei suoi 90 anni di vita in difesa della natura con l’impegno a conservarla a beneficio delle generazioni future. E come accade da diversi anni anche per queste feste di fine anno, il Parco  ha deciso di sostenere il grande lavoro dell’Unicef. Come piccolo esempio di solidarietà ha acquistato i biglietti augurali del Fondo delle Nazioni Unite per un progetto solidale che ha l’obiettivo di ridurre di 2/3 la mortalità infantile entro il 2015 assicurando ai bambini bisognosi vaccinazioni, zanzariere, kit sanitari d’emergenza. La missione di salvaguardia dell’ambiente, che ha segnato i suoi 90 anni di storia  acquista così, un valore ancora più grande permettendo una vita migliore a tanti bambini. 

IL PARCO PER L’UNICEF
 
PRESENTAZIONE LIBRO

PRESENTAZIONE LIBRO

"Ricette 50 Rifugi" è il titolo del libro che sarà presentato sabato, 8 dicembre, a Pescasseroli. Patrocinata dal Parco, dal comune di Pescasseroli  e dalla Ecotur,  la manifestazione avrà inizio alle  18, all’Hotel Paradiso dove, oltre all’autrice, Eleonora Saggioro, saranno presenti il sindaco di Pescasseroli Anna Nanni, il direttore del Parco Dario Febbo, Marcello Borrone del CAI e Cesidio Pandolfi presidente di Ecotur. Il libro è “un ricettario d’alta quota” alla scoperta di montagne e  sentieri ma soprattutto, dei rifugi e delle loro specialità culinarie. Alle 19,30 cena con piatti tipici dei rifugi abruzzesi inseriti nel libro.



 
FIGURINE PANINI SUGLI ANIMALI DEL PARCO

FIGURINE PANINI SUGLI ANIMALI DEL PARCO

L’orso e il lupo, il camoscio, la coturnice e la salamandrina dagli occhiali. Questi animali del Parco sono diventati protagonisti delle figurine Panini, quelle famose per gli album del calciatori. Per la prima volta, al Parco è stata dedicata una sezione di "Zampe e Co. 2012-2013", la nuova collezione sul mondo degli animali. Dieci figurine sono dedicate agli animali dell’area protetta fra i quali, non potevano mancare, l’orso marsicano, il lupo e il camoscio accompagnate da dati e curiosità su ciascun animale e sul loro habitat. Vengono anche presentate le caratteristiche del Parco.



 
AL PARCO UNA MOSTRA DI FOSCO MARAINI

AL PARCO UNA MOSTRA DI FOSCO MARAINI

Sarà inaugurata domenica 30 dicembre la mostra fotografica "Montagne vicine e lontane" una raccolta di scatti realizzati da Fosco Maraini scrittore, etnologo, orientalista, alpinista, grande viaggiatore. Organizzata dal Parco, dalla Fondazione Sipari e dal Museo della transumanza la mostra sarà articolata in due sezioni: a Pescasseroli, nelle Scuderie di Palazzo Sipari, la sezione italiana e giapponese; a Villetta Barrea, al Museo della Transumanza, la sezione del Tibet e dell’Himalaya. La mostra rimarrà aperta fino al 20 gennaio.



 
CONCORSO FOTOGRAFICO

CONCORSO FOTOGRAFICO

"Tra le vie dei presepi del Parco" è il concorso fotografico promosso dalla Fondazione Erminio e Zel Sipari Onlus con il Patrocinio del Parco per questo Natale 2012. Abitanti del Parco e turisti accomunati dalla passione per la fotografia che volessero partecipare dovranno inviare, entro il 30 gennaio 2013,  la foto di un presepe realizzato nei vari paesi del Parco  durante le prossime festività natalizie. Saranno premiati i tre migliori scatti e le foto più belle saranno esposte dal 1° febbraio al 30 marzo 2013 a Pescasseroli, nelle Scuderie di Palazzo Sipari. Per informazioni: http://www.fondazionesipari.it/.