Notizie dal Parco
Anno I - N. 16 - Novembre 2012
 
 

IL PARCO ALL'APPIA ANTICA

"Lungo il tratturo, tra natura, storia e tradizioni" è l’appuntamento di sabato, 24 novembre, a Roma, nella sede del Parco dell’Appia Antica a suggellare la collaborazione fra il parco storico d’Abruzzo e l’area protetta più importante di Roma.  Ad aprire la manifestazione, alle 11, saranno i "messaggi di benvenuto" di Federico Berardi e Alma Rossi commissario e direttore del Parco dell’Appia Antica e di Giuseppe Rossi e Dario Febbo commissario e direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. La giornata prevede la proiezione di filmati sul Parco e sull’Orso con mostre e storie da raccontare. Per i bambini, dalle 11 all’una, c’è il laboratorio didattico dedicato alle antiche attività pastorali. A chiudere la manifestazione, "A pranzo con l’orso", degustazione di prodotti tipici abruzzesi.
IL PARCO ALL'APPIA ANTICA
 
STRADE DI MONTAGNA CHIUSE AL TRAFFICO

STRADE DI MONTAGNA CHIUSE AL TRAFFICO

Strade sterrate e piste forestali chiuse al traffico perché ricadenti in aree ad alto valore ambientale e importanza critica per l’orso. E’ quanto si prefigge l’Azione C10 del Life Arctos che riguarda il territorio del Parco, la Zona di protezione esterna e aree ecologicamente adiacenti e pertinenti alla possibilità di espansione del plantigrado. Dei comuni interessati 10 hanno aderito al progetto (Pescasseroli, Civitella Alfedena, Scanno, Alfedena, Lettopalena e Palena in Abruzzo; Picinisco, San Donato Val Comino e Alvito nel Lazio; Pizzone nel Molise); sei hanno espresso delle riserve (Villavallelonga, Bisegna, Scontrone, Ortucchio e Collelongo) altri sono da considerare  comuni virtuosi (Opi, Barrea, Villalago e Castel di Sangro) e hanno già, direttamente, proceduto a regolarizzare l’accesso alle piste forestali.



 
CHIUSA LA CONTA DEL CAMOSCIO PER L’ANNO 2012

CHIUSA LA CONTA DEL CAMOSCIO PER L’ANNO 2012

La popolazione di camoscio supera le 600 unità. E’ quanto emerge dai dati raccolti quest’anno dai due censimenti fatti, in estate e in autunno, nell’ambito del Progetto Life Coornata, in 5 aree campione che corrispondono alle zone più rappresentative della popolazione di camoscio nel Parco. Proseguono anche le altre azioni previste dal Progetto Coornata per la protezione del camoscio appenninico, in linea con quanto stabilito dalla tabella di marcia. In particolare, sono state realizzate le prime 20 catture in natura, allo scopo di effettuare le opportune analisi e proseguono le attività di sorveglianza sulla popolazione che permetteranno di fornire le prime risposte sulle criticità riscontrate negli ultimi anni.



 
LA GITA AL PARCO PREMIATA DAL TOURING CLUB ITALIANO

LA GITA AL PARCO PREMIATA DAL TOURING CLUB ITALIANO

La gita al Parco ha portato la vittoria al concorso nazionale del Touring Club Italiano. La classe 2A dell’Istituto comprensivo A. Saliceti di Bellante, in provincia di Teramo,  ha vinto il concorso nazionale “Classe Turistica”, nella sezione speciale riservata alle scuole medie, del Festival nazionale del turismo scolastico organizzato ogni anno, dal Touring Club Italiano. Fra centinaia di scuole di ogni regione d’Italia la scuola di Bellante ha vinto con il racconto sul viaggio d’istruzione fatto al Parco la scorsa primavera nell’ambito del progetto CEA  della Regione Abruzzo.