Notizie dal Parco
Anno I - N. 14 - Ottobre 2012
 
 

IL PARCO TRA I MIGLIORI IN "ECONOMIA VERDE"

Nel biennio 2009-2011 il valore aggiunto del Parco è cresciuto del 6,8%, una delle migliori performance fra tutti i parchi italiani.  Il dato è emerso dal convegno nazionale  "La ricchezza dei Parchi. Beni comuni e green economy" tenutosi a Pescasseroli per i 90 anni del Parco e organizzato dal Parco, da Fondazione Symbo­la, Regione Abruzzo, Unioncamere, Federparchi e Camera di Commercio de L’Aquila. Nel Parco cresce l’imprenditoria giovanile con un valore del 12% e quella femminile con un ben 30,8% in agricoltura, nel commercio e nel settore alberghiero e anche l’imprenditoria straniera è ben presente con un valore del 13,6%. Nel campo del turismo infine, con un 13,3%, il parco doppia i valori nazionali (6,2%) e dei parchi italiani (7,4%) per quanto riguarda l’attrattività turistica.

IL PARCO TRA I MIGLIORI IN
 
AVVISTATA LA

AVVISTATA LA "MANTISPA"

La Mantispa Styriaca è una specie appartenente ai neurotteri, non particolarmente rara ma non è semplice avvistarla. Fino ad oggi, non era mai stata segnalata all’interno dei confini del Parco ma solo nei suoi dintorni. Eccola invece, in tutto il suo splendore in queste bellissime fotografie scattate da Angela Iannarelli. La specie segnalata appartiene ad una famiglia con una biologia piuttosto peculiare avendo l’aspetto simile a quello delle più comuni mantidi.



 
SCUOLA DI TEATRO NEL PARCO

SCUOLA DI TEATRO NEL PARCO

Con il Patrocinio del Parco anche quest’anno la Scuola Nazionale Teatro di Gioia diretta dalla scrittrice Dacia Maraini, apre le iscrizioni al corso "Teatranti nel Parco: laboratorio, stage, incontri su drammaturgia, regia, recitazione e organizzazione teatrale".  "Una scuola fra le montagne – ha detto Maraini presentando il nuovo corso - una scuola nel centro di un Parco antico e popoloso di animali selvatici. Una scuola itinerante che coinvolge diversi paesi, in rapporto di collaborazione fra di loro". Per informazioni si può visitare il sito http://www.teatrodigioia.it/.



 
IL PARCO PARTECIPA A BIODIVERSAMENTE

IL PARCO PARTECIPA A BIODIVERSAMENTE

Con due iniziative, a Chieti e a Villetta Barrea, il Parco ha partecipato a "Biodiversamente – festival dell’ecoscienza" organizzato dal WWF e dall’Associazione Nazionale Musei Scientifici di cui l’Ente fa parte. L’evento al Museo Universitario di Chieti che ha visto la partecipazione del direttore del Parco Dario Febbo, è stato dedicato all’orso con la mostra "Tu quanto orso sei" che rimarrà aperta fino al 10 novembre. Al Centro operativo Servizio Educazione del Parco di Villetta Barrea invece, in collaborazione con il locale Archeoclub, sono stati organizzati una serie di laboratori didattici, per adulti e bambini, dal titolo "La memoria dell’acqua".



 
AL VIA IL CENSIMENTO AUTUNNALE DEL CAMOSCIO

AL VIA IL CENSIMENTO AUTUNNALE DEL CAMOSCIO

E’ cominciato il censimento dei camosci nelle 5 aree campione dell’area protetta: M. Meta, Tartari, M. Amaro, Val di Rose, Rocca Altiera. Questa conta autunnale, svolta nell’ambito del Progetto LIFE+ COORNATA, arriva dopo quella dello scorso mese di luglio: il numero di camosci avvistati nel conteggio estivo è risultato pari a 449 numero che si assesta su valori paragonabili a quelli rilevati a partire dal 2009 con un numero di yearling, cioè di giovani camosci, fra i più alti degli ultimi 10 anni che conferma il miglioramento dei dati relativi alla sopravvivenza dei piccoli di camoscio che avevano avuto in precedenza, a partire dagli ultimi anni novanta ai primi anni duemila, notevoli difficoltà.



 
TRE DONNE NEL CDA DEL  PARCO

TRE DONNE NEL CDA DEL PARCO

L’Assemblea della Comunità del Parco ha designato durante l’ultima seduta, i suoi 5 rappresentanti  al  Consiglio Direttivo del Parco. Sono stati eletti: Flora Viola sindaco di Civitella Alfedena, Anna Nanni Sindaco di Pescasseroli, Letizia di Iorio sindaco di Pizzone, Riccardo Frattaroli sindaco di Settefrati e Augusto Barile consigliere di Lecce nei Marsi. Particolare soddisfazione per la presenza nel CdA di tre donne, è stata espressa dal Commissario del Parco Giuseppe Rossi. La pronta ricostituzione degli organi dell’Ente è stata auspicata dal Presidente della Comunità Alberto D’Orazio.



 
FORUM CON ALLEVATORI E AGRICOLTORI

FORUM CON ALLEVATORI E AGRICOLTORI

Continuano gli incontri con il territorio per la stesura del Piano Pluriennale economico-sociale organizzati dalla Comunità del Parco. Venerdì scorso a Pescasseroli, è stato il turno di allevatori e agricoltori. Molto partecipata, l’assemblea ha visto un confronto diretto con il Commissario del Parco Giuseppe Rossi, il Direttore Dario Febbo e il Presidente della Comunità Alberto D’0razio. Con l’incontro di venerdì si concludono i Forum di ascolto con il territorio e si apre la fase della valutazione delle proposte presentate proseguendo speditamente verso la stesura definitiva del Piano.



 
I NUMERI DELL’ESTATE

I NUMERI DELL’ESTATE

Diciassette mila persone hanno visitato durante il mese di agosto, il Centro di Visita di Pescasseroli che, con l’annesso Parco faunistico, rimane una delle principali attrattive per i turisti che arrivano nell’area protetta. Molto buona anche l’affluenza al Museo del Lupo di Civitella Alfedena visitato da 2 mila persone. A renderlo noto è l’ufficio URP del Parco che ha elaborato i dati del  questionario consegnato, durante l’estate scorsa, a turisti e visitatori che hanno potuto così, “dire la loro” sui servizi e le attività organizzate dal Parco. Molto gradita la cortesia, la preparazione  e la disponibilità del personale del Parco. Molto meno, il troppo traffico non solo sulle strade e i troppi fuochi d’artificio. Fra i suggerimenti spiccano il potenziamento del sito, maggiore chiarezza nella segnaletica, l’orario continuato nei centri di visita e una maggiore presenza di guardie sul territorio.