Notizie dal Parco
Anno I - N. 12 - Settembre 2012
 
 

"BUONANOTTE NEL PARCO" CON DACIA MARAINI

Sabato 22 settembre alle 16,30  presso il Centro Operativo Servizio Educazione del Parco di Villetta Barrea  ci sarà la cerimonia di premiazione del concorso "Buonanotte nel Parco" ideato dal Parco e dall’Associazione Futuro Remoto di Villetta Barrea. Il programma prevede un "Dialogo sulla vita e sulla morte" fra la scrittrice Dacia Maraini e la psicoanalista Maria Luisa Algini. Dopo un breve intervallo musicale ci sarà la premiazione del vincitore del Premio scelto dalla Giuria fra i tre racconti arrivati alla selezione finale. A premiare il vincitore sarà il Commissario del Parco Giuseppe Rossi.

 
LUPETTO SALVATO DAL PARCO

LUPETTO SALVATO DAL PARCO

Sta bene e cresce il cucciolo di lupo trovato alcuni giorni fa in un maneggio di Barrea. Curato e nutrito dai veterinari del Parco il lupetto, di 3 mesi di vita, sembra forte e vitale e le sue condizioni fanno ben sperare per la completa guarigione. Appena le condizioni di salute miglioreranno il lupetto sarà trasferito in un’area faunistica dell’area protetta.



 
FINESTRINI SUL PARCO

FINESTRINI SUL PARCO

Strade adottate e pulite. E’ quanto si propone il progetto "Finestrini sul Parco" ideato dal Parco  in occasione della storica campagna di Legambiente "Puliamo il mondo" che si terrà, in tutta Italia, il 28, 29 e 30 settembre  prossimi. Lo scopo del progetto è quello di promuovere un diverso comportamento da parte di visitatori e residenti che lasciano lungo il margine delle strade ogni genere di rifiuto rendendo indecoroso alcuni luoghi e creando un’immagine che non appartiene al territorio. Il Parco ha invitato le associazioni locali ad aderire all'iniziativa "adottando" un tratto di strada, una piazzola, un giardino. Tutti i volontari, organizzati in gruppo, saranno coinvolti nella pulizia e nella raccolta di rifiuti di una o più strade, delle piazzole di sosta, delle aree vicine alle fontane pubbliche. Faranno anche azioni di sensibilizzazione degli automobilisti invitati a non buttare oggetti e rifiuti dal finestrino della macchina.



 
I VINCITORI DI SCANNO NATURA DOC

I VINCITORI DI SCANNO NATURA DOC

Le Divinità della montagna di Paolo Volponi è il documentario vincitore dell’edizione 2012 di Scanno Natura Doc/Effetto uomo, il Festival del Documentario Naturalistico Italiano di Scanno. E’ stato questo il verdetto delle 15 giurie di spettatori operanti in varie città italiane, e coordinate da Giorgio De Vincenti, Direttore del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, che ha indicato al secondo posto Parlare con le orecchie di Alberto Sciamplicotti. Il Premio Speciale Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, assegnato dal Parco patrocinatore del Festival, è andato, invece, a Idroeden di Daniele Cini, quale opera in concorso che ha saputo meglio rappresentare  la capacità del documentario naturalistico di essere veicolo di promozione della sensibilità verso la natura e verso l’ambiente, idea portante del progetto di Scanno Natura Doc. Il Premio Scanno Natura Doc/Effetto uomo/Doc amatoriali è stato vinto ex-aequo da due documentari: Il deserto verde. La foresta che non vive di Paolo Giardelli e Daniela Bruzzo, intenso e coraggioso lavoro sul devastante intervento delle multinazionali della cellulosa nel Pampa, uno dei maggiori biomi del Brasile, e L’Orso e le genti di Claudio Potestio, un’omaggio alle genti d’Abruzzo attraverso i riferimenti alle tradizioni e ad uno dei suoi animali più simbolici.



 
SPIRAGLI DI SALVEZZA PER LA

SPIRAGLI DI SALVEZZA PER LA "SULMONA CARPINONE"

Si chiama "Aquilotto" il treno che dovrebbe rilanciare la "Sulmona-Carpinone" storica tratta ferroviaria che collega l’Abruzzo al Molise. La società di trasporto "Sangritana" ha avanzato la propria candidatura alla gestione della linea. Insieme alle Università di Abruzzo e Molise e in collaborazione con l’Associazione Trans.Ita l’Azienda presenterà un progetto macroeconomico al Governo che dia garanzie di sopravvivenza alla ferrovia. Nei mesi scorsi è stata annunciata la chiusura di questa linea ferroviaria. Il Parco, si è subito dichiarato contrario e ha invitato tutte le istituzioni interessate ad assumere iniziative dirette al recupero dell’impianto non solo in funzione della promozione di un mezzo di trasporto leggero e pulito ma anche come mezzo di trasporto e di visita in un’area turistica nella quale si trovano grandi parchi nazionali.



 
STAGE AL PARCO PER I RAGAZZI DI BAGHERIA

STAGE AL PARCO PER I RAGAZZI DI BAGHERIA

In questo mese di settembre sono ospiti del Parco quindici ragazze e ragazzi del Liceo Scientifico "G. D'Alessandro" di Bagheria con i loro insegnanti. Il programma dello stage, curato dall'Ufficio Educazione e Volontariato del Parco di Villetta Barrea, prevede ricerche scientifiche, conoscenza e tutela del territorio e dell'ambiente naturale, gestione dei centri visita, volontariato al Parco,  visite ad aziende agricole del territorio ed incontri con gli operatori locali.