Notizie dal Parco
Anno I - N. 11 - Agosto 2012
 
 

9 SETTEMBRE: 90 ANNI DI NATURA PROTETTA

Il 9 settembre prossimo il Parco compie 90 anni. Per l’occasione, si sta organizzando una semplice cerimonia per ricordare la nascita del primo parco italiano, una “festa popolare” a sottolineare 90 anni di natura protetta. Il programma prevede il saluto delle autorità presenti e dei dirigenti del Parco alla Fontana di San Rocco, a Pescasseroli, luogo storico dove il Parco fu inaugurato il 9 settembre del 1922 alla presenza, fra gli altri, di Erminio Sipari fondatore dell’area protetta. Dopo una breve sosta presso il Palazzo Sipari per il saluto del rappresentante della famiglia del fondatore, ci si sposterà nei giardini del Parco dove saranno presentati i lavori del convegno storico internazionale “I novant’anni del Parco. Storia e bilanci” tenutosi a Pescasseroli lo scorso mese di maggio e un filmato inedito sulle ultime cucciolate di orsi. Brindisi finale.

9 SETTEMBRE: 90 ANNI DI NATURA PROTETTA
 
A PROPOSITO DI CAVALLI

A PROPOSITO DI CAVALLI

Centinaia di mail di protesta sono arrivate al Parco sull'usanza di alcuni allevatori dell'area protetta, di legare le zampe anteriori dei cavalli per non farli allontanare dalle praterie di pascolo. Si prende atto della denuncia di alcune associazioni e dei turisti ma il Parco ha competenza specifica sulla gestione degli animali selvatici. Non può intervenire sul metodo di gestione degli animali domestici che resta dei comuni e delle Asl.  Può solo segnalare, qualora ne venisse a conoscenza, gli episodi di maltrattamento alle autorità territoriali competenti come ha sempre fatto in passato



 
BUONE NOTIZIE PER L’ORSO

BUONE NOTIZIE PER L’ORSO

Si annuncia un'annata eccezionale per le nascite fra la popolazione di orsi marsicani.
Ne sono stati "contati" ben undici essendo stato confermato l’avvistamento dei 3 cuccioli sulle Mainarde. I dati arrivano dalle prime sessioni di osservazione del censimento delle femmine di orso con piccoli iniziato dal Parco nell'ambito del progetto Life Arctos cui seguiranno altre osservazioni "specializzate" fino a metà settembre. Queste prime sessioni  hanno portato all'avvistamento di 4 femmine  riproduttive di cui due diventate per la prima volta mamme. Dal 2006, anno in cui si e' iniziati con la conta delle femmine con i piccoli, il trend registrato e più che positivo: su 40 esemplari circa la metà sono femmine. Di queste, quelle riproduttive vanno dai 3 ai 7 esemplari con una stima di 5/13 cuccioli nati in un anno. Numeri di tutto rispetto, valutando le esigue dimensioni della popolazione ursina  marsicana. Il "censimento" fornisce utili elementi sulla produttività della popolazione, sul numero di cuccioli nati ogni anno, su quelli che sopravvivono da un anno all'altro e sulla sopravvivenza degli individui adulti.

 

 
QUESTIONARIO SUL BENESSERE ORGANIZZATIVO

QUESTIONARIO SUL BENESSERE ORGANIZZATIVO

Nell’ambito degli obiettivi del Piano della Performance 2012 l’ufficio Urp del Parco ha messo a punto un questionario  sul “benessere organizzativo” per i dipendenti dell’ente. Le domande hanno lo scopo di sondare il clima, analizzare gli umori e i fattori di stress all’interno del luogo di lavoro. I dati raccolti, andranno a costituire delle “linee guida” per migliorare l’efficienza dell’ente e la qualità della vita dei dipendenti nell’ambito lavorativo.



 
DON PEPPE: ESPOSIZIONE DELLE OPERE DEL PASTORE-SCULTORE DEL PARCO

DON PEPPE: ESPOSIZIONE DELLE OPERE DEL PASTORE-SCULTORE DEL PARCO

Non poteva mancare il patrocinio del Parco alla mostra di Giuseppe Pandolfi, Don Peppe, pastore-scultore di Pescasseroli conosciuto per i suoi bassorilievi in legno ispirati alla vita rurale e alle tradizioni religiose dell’area paco. All'inaugurazione dell'esposizione organizzata dall’Associazione C.O.E.C.I.N. nella sala consiliare del comune di Pescasseroli per ricordare l'artista a 20 anni dalla scomparsa ha partecipato il Commissario Giuseppe Rossi che ha sottolineato come il Parco abbia valorizzato il talento di Don Peppe conferendogli anche il diploma di Benemerenza del Parco “per aver conservato e sviluppato la tradizione artigiana dell’antica lavorazione del legno”. Don Peppe ha realizzato per il Parco magistrali bassorilievi sulle attività tradizionali dell’area protetta che si possono ammirare nella sala conferenza del Museo naturalistico di Pescasseroli. La mostra resterà aperta fino al 10 settembre.



 
LA RICCHEZZA DEI PARCHI

LA RICCHEZZA DEI PARCHI

A 90 anni dall’istituzione del Parco Nazionale d’Abruzzo (oggi d’Abruzzo, Lazio e Molise), a 20 anni + 1 dall’approvazione della legge quadro sulle aree protette e dalla Conferenza di Rio, l’Ente Parco, Fondazione Symbola e Federparchi, in collaborazione con Regione Abruzzo, Unioncamere e Camera di Commercio, operatori e istituzioni locali, promuovono un momento di riflessione e di confronto internazionali sul valore delle aree protette, sul loro essere uno straordinario bene comune, un’ “infrastruttura naturale e territoriale” fondamentale per lo sviluppo locale e per la produzione rinnovabile di prodotti e servizi indispensabili alla vita e all’economia delle nostre società. L’appuntamento si terrà a Pescasseroli nei giorni 5 e 6 ottobre 2012, e vedrà il contributo alla discussione di rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, dirigenti di parchi nazionali e regionali, esperti del settore, rappresentanti del mondo imprenditoriale, economico,culturale e dell’associazionismo ambientale.



 
COMUNITA’ DEL PARCO: D’ORAZIO CONFERMATO PRESIDENTE

COMUNITA’ DEL PARCO: D’ORAZIO CONFERMATO PRESIDENTE

Alberto D’Orazio è stato rieletto Presidente della Comunità del Parco Nazionale  D’Abruzzo, Lazio e Molise. La riconferma alla guida dell’importante organo del Parco è arrivata all’unanimità, durante l’ultima assemblea molto partecipata, tenutasi a Pescasseroli. All’ordine del giorno c’era anche la nomina dei 5 rappresentanti della Comunità all’interno del Consiglio direttivo dell’Ente. L’argomento è stato però rinviato per la mancanza di un accordo complessivo sulle candidature.