Notizie dal Parco
Anno I - N. 10 - Luglio 2012
 
 

Premio Nazionale BENEDETTO CROCE

"L’economia verde: nuova opportunità di sviluppo" è stato il tema del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce organizzato, anche quest’anno, dal Comune di Pescasseroli con il Patrocinio del Parco e di altre istituzioni.  Al centro dell’evento tre ricorrenze: i 90 anni del Parco, i 90 anni della legge sulla tutela del paesaggio e i 20 anni della legge regionale sulle aree protette. Al dibattito hanno partecipato Salvatore Settis archeologo e storico dell’arte, Umberto Ranieri della Fondazione Mezzogiorno Europa, Antonello Alici di Italia Nostra e il Commissario del Parco Giuseppe Rossi che ha sottolineato come il Parco d’Abruzzo costituisca una buona pratica italiana da far conoscere e un’eccellenza importante per l’economia del territorio. I premiati quest’anno sono stati Giancarlo Liviano D’Arcangelo Premio Narrativa per "Le ceneri di Mike", Ugo Mattei Premio Saggistica con "Il bene comune" e il giornalista e ambientalista  Antonio Cederna "alla memoria".

Premio Nazionale BENEDETTO CROCE
 
Laboratori  estivi

Laboratori estivi

Laboratori estivi dedicati a bambini e adulti resteranno aperti per tutto il mese di agosto al Centro Visita di Pescasseroli e al Centro Educazione Ambientale di Villetta Barrea. Grazie alle tante attività proposte, i visitatori potranno vivere esperienze di approfondimento della meravigliosa natura del Parco, accompagnati da operatori qualificati dei quali l’Ente si avvale per le numerose iniziative messe in campo.  "I grandi mammiferi del Parco", "La magia del bosco" e "Preistoria viva" sono i tre laboratori aperti a Pescasseroli. "Il sentiero dei cervi" è quello di Villetta Barrea.



 
BOOKCROSSING nel Parco

BOOKCROSSING nel Parco

"Libera Libreria" e "Leggere sopra le righe" sono le due iniziative messe a punto dal Parco in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "B.Croce" di Pescasseroli e i comuni dell'area protetta per tutto il mese di agosto. Due bookcrossing point sono stati allestiti a Pescasseroli, nel giardino del Monumento ai Caduti e a Villetta Barrea, all’interno della Villa Comunale: scaffali aperti consentiranno a tutti, bambini e adulti, di prendere un libro e lasciarne un altro in cambio. Il ricco calendario di "Leggere sopra le righe" prevede invece, 11 appuntamenti per raccontare l'Abruzzo, le sue storie e le sue leggende. Fra "incontri con l'autore", letture serali tenute in alcune vie e piazze dei paesi del Parco e incontri a sorpresa l'estate al  Parco sarà all'insegna della lettura perché leggere e' conoscersi, e' libertà, e' condivisione.  



 
NATURA PROTETTA

NATURA PROTETTA

Si apre con la relazione "Attività di un quinquennio. Il rilancio del Parco" l’edizione estiva di Natura Protetta, periodico d’informazione del Parco. Il documento scritto dal Presidente uscente del Parco e attuale Commissario Giuseppe Rossi e inviato al Ministro dell’Ambiente,  traccia l’attività degli ultimi 5 anni del Parco che esce da una gravissima crisi e riprende un percorso virtuoso nella sua prioritaria funzione di conservazione ma anche nella ristrutturazione dei servizi e degli Organi dell’Ente e nella disponibilità al dialogo con le varie realtà del territorio. Ma è la natura la vera protagonista di questo numero,  gli animali del Parco e le sue foreste secolari. Natura Protetta è distribuita gratuitamente in tutti i Centri visita del Parco e negli esercizi pubblici (strutture ricettive, bar, ristoranti, luoghi diversi d’incontro, punti informativi)  presenti su tutto il territorio protetto e nell’area circostante.



 
L’Abruzzo è Mobile

L’Abruzzo è Mobile

Tre App per avere tutto l’Abruzzo a portata di mano. Una triade di applicazioni per dispositivi mobili è stata messa a punto dalla Regione Abruzzo per agevolare la ricerca di notizie da parte dei turisti. Le tre App mettono a disposizione le peculiarità della Regione e aggiornamenti in tempo reale su tutto quello che succede nelle aree ad alto interesse turistico come il Parco. Offrono, inoltre, un servizio fondamentale di informazioni e accoglienza disponibile 24 ore su 24 , 7 giorni su 7. La prima App è una guida interattiva per la "Regione dei Parchi", la seconda dà informazioni sulle località montane e la terza permette di stare sempre aggiornati su eventi e manifestazioni. Tutto disponibile su App Store e Google play.



 
Fotografato Il rarissimo Gatto Selvatico

Fotografato Il rarissimo Gatto Selvatico

Eccolo il rarissimo Gatto Selvatico fotografato da Valentino Mastrella in un bosco nella zona nord del Parco. Nell’Area Protetta questo animale è presente con pochi esemplari difficili da avvistare dato il suo essere schivo e elusivo. La presenza del Gatto Selvatico testimonia l’integrità del territorio protetto grazie ad un’attenta politica di conservazione.