Notizie dal Parco
Anno I - N. 9 - Luglio 2012
 
 

"Progetto Coornata": primi risultati

A  un anno dall’inizio del Progetto Life “Coornata” finanziato dalla Comunità Europea per la salvaguardia del camoscio d’Abruzzo, il Parco fa il punto della situazione in vista del “Piano per la conservazione e la gestione del camoscio” da predisporre entro il 2014, avviando la fase del censimento estivo di uno degli animali “totem” dell’area protetta.  Fino ad oggi, sono stati radiocollarati 15 camosci, costantemente seguiti dagli esperti del Parco per comprendere il tasso di natalità, di sopravvivenza e di accrescimento nonché la struttura della popolazione. La buona notizia arriva dal censimento del 2011 che ha fatto registrare un aumento della popolazione di almeno 100 unità. La conta è stata fatta nel luglio dello scorso anno e ripetuta a novembre lungo 23 circuiti dell'area protetta. Il numero massimo di camosci osservati nel corso del conteggio è stato di 530 e fra questi ci sono 131 capretti, i piccoli nati lo scorso anno.

 
Concorso

Concorso "FOTOGRAFARE IL PARCO”

Si rinnova l’appuntamento per tutti gli appassionati di fotografia naturalistica con l’ottava edizione del concorso "Fotografare il Parco", organizzato dai Parchi Nazionali dello Stelvio, d’Abruzzo, Lazio e Molise, Gran Paradiso e Vanoise in collaborazione con Swarovski Optik Italia e con il patrocinio di Alparc (Rete delle Aree Protette Alpine) e di Federparchi. Per questa edizione ogni autore potrà concorrere alle categorie previste dal regolamento:  Paesaggi, Fauna selvatica, Macro e Digiscoping. Si potranno  presentare  fino a quattro fotografie per sezione, a colori o in bianco e nero. Il Parco si apre, così, all’obiettivo di tutti i fotografi e degli appassionati di natura che vorranno immortalare con i propri scatti il suo patrimonio di biodiversità, unico per bellezza e ricchezza, del parco storico d’Italia. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: parcoabruzzo@fotografareilparco.it.



 
Tour Operator europei in visita al Parco

Tour Operator europei in visita al Parco

Pacchetti di turismo natura ad hoc  per il mercato tedesco e olandese sono stati messi a punto dal Parco in collaborazione con gli operatori turistici locali e la Regione Abruzzo. Nell’ambito del progetto regionale POR-FESR "Valorizzazione dei territori di montagna" che coinvolge le principali aree protette abruzzesi, nei giorni scorsi tre tour operator provenienti dalla Germania e dall’Olanda, hanno visitato il Parco e incontrato albergatori e rappresentati delle società di servizio. E’ stata proposta tutta una serie di pacchetti di turismo natura, weekend lungo o intera settimana, in grado di sostenere la promozione turistica e la valorizzazione dell’area protetta nei due grandi paesi del nord Europa: trekking,  passeggiate nelle principali zone dell’area protetta, tour dei paesi e  percorsi gastronomici e di  degustazione dei prodotti tipici.



 
Goletta dei laghi a Scanno

Goletta dei laghi a Scanno

Sono state consegnate al comune di Scanno, le "tre vele" della Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano. Alla manifestazione ha partecipato il Commissario del Parco Giuseppe Rossi che, insieme a Angelo Di Matteo Presidente di Legambiente Abruzzo e al sindaco di Scanno, ha parlato "di buone pratiche" di gestione del territorio e delle prospettive che si aprono grazie alla tutela attenta e costante di uno dei laghi più belli d’Italia. Con l’occasione Legambiente ha consegnato all’Ente una targa di ringraziamento "per novanta anni di natura protetta". La targa sarà presentata in occasione del Convegno "La Ricchezza dei Parchi" che avrà luogo nel prossimo mese di settembre.  



 
Cerva con cucciolo salvata dal Parco

Cerva con cucciolo salvata dal Parco

Eccola, nella foto della Guardia del Parco Massimo d’Alessandro, la femmina di cervo con il suo cerbiatto che frequenta i prati nei pressi di Civitella Alfedena. Nei giorni scorsi, una segnalazione arrivata alla Direzione dell’Ente, la dava ferita e non in buone condizioni di salute. Subito soccorsa, la cerva presentava una lacerazione nella parte interna della coscia. Dopo essere stata curata e medicata dallo staff del servizio veterinario è stata rilasciata libera di tornare dal suo piccolo e di scorazzare di nuovo nelle praterie del Parco.



 
Premio Scanno Natura Doc: prorogata la scadenza del concorso

Premio Scanno Natura Doc: prorogata la scadenza del concorso

Prorogata fino al 31 luglio la scadenza del Bando di partecipazione al concorso "I Doc Amatoriali". L’Associazione Scanno Natura Doc, promotrice della selezione, invita i videomakers e gli appassionati di natura a presentare un filmato a tema naturalistico compilando il modulo d’iscrizione scaricabile dal sito http://www.scannonaturadoc.com/. I video selezionati saranno proiettati al Festival Scanno Natura Doc che si terrà dal 14 al 16 settembre prossimo.



 
Giuseppe Rossi nominato Commissario del Parco

Giuseppe Rossi nominato Commissario del Parco

Il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini ha nominato Giuseppe Rossi Commissario Straordinario del Parco. L’incarico durerà fino alla nomina del Presidente e del Consiglio Direttivo. Il Commissario ha ringraziato il Ministro Clini per la fiducia che gli ha voluto confermare, approvando il proseguendo della politica di conservazione e promozione e di partecipazione delle Comunità locali che ha caratterizzato le azioni della Presidenza e del Consiglio durante i cinque anni appena conclusi. Al Ministro è stata anche inviata una relazione illustrativa sul lavoro svolto nel quinquennio, caratterizzato dal rilancio del Parco ai diversi livelli locale, nazionale e internazionale.