Notizie dal Parco
Anno I - N. 8 - Luglio 2012
 
 

Un altro Lupo a Civitella Alfedena

Nuovo arrivo all’Area Faunistica del lupo di Civitella Alfedena. E’ stato immesso  nel grande recinto situato nei pressi del paese, un lupo maschio di un anno ricoverato dall’inverno scorso, al Centro recupero per animali feriti di Pescasseroli. L’animale era stato trovato stremato, nel corso delle straordinarie bufere di neve di febbraio e ora, dopo 5 mesi di cure, è stato "liberato" nell’Area Faunistica a Civitella Alfedena dove avrà tutto il tempo di progettare, insieme alla femmina già presente nell’area, l’arrivo di una cucciolata nella prossima primavera così da ricostruire il mitico branco presente anni fa.

Un altro Lupo a Civitella Alfedena
 
Ancora boom di clic del Parco su Lonely Planet

Ancora boom di clic del Parco su Lonely Planet

Continua a rimbalzare su internet la menzione del Parco da parte del noto marchio del settore viaggi e turismo Lonely Planet. La citazione è stata realizzata dalla guida anglosassone, all’interno di un articolo dedicato ai migliori parchi nazionali europei, nello scorso maggio sul sito e in giugno sull’omonimo magazine cartaceo. Fra i 359 parchi di tutta Europa la guida ne ha selezionati cinque. Unica area protetta italiana in lista è il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Gli altri parchi sono in Inghilterra, Croazia, Spagna e Svizzera.



 
Una mela per l'Orso nella valle del Giovenco

Una mela per l'Orso nella valle del Giovenco

Un centinaio di volontari hanno partecipato alla manifestazione "Una mela per l’0rso" organizzata dell’Associazione Montagna Grande di Bisegna in collaborazione con i soci Coop –Centro Italia, allo scopo di aumentare le risorse alimentari per il plantigrado. Di buon mattino e armati di strumenti da lavoro, i volontari hanno messo a dimora trenta nuove piante da frutta lungo tutta la Valle del Giovenco. Il progetto, che si ripete ormai da vari anni, punta a favorire la permanenza dell’orso nel territorio montano tra i suoi boschi e il suo ambiente naturale e quindi, a scoraggiarne “le visite” nei centri abitati.



 
Consigli e suggerimenti per il Parco

Consigli e suggerimenti per il Parco

Fino al 10 settembre i visitatori del Parco potranno dire la loro sui servizi e sulle attività offerte dal Parco. Un apposito questionario sarà disponibile nei principali Centri di visita dell’Area Protetta e potrà essere scaricato in formato elettronico direttamente dal sito del Parco. Compilandolo, si invieranno suggerimenti, consigli e commenti che consentiranno al Parco di conoscere meglio le esigenze dei visitatori e migliorare la qualità dei servizi offerti.



 
Riconoscimenti alla Qualità del Parco

Riconoscimenti alla Qualità del Parco

Tre prestigiosi riconoscimenti sono stati assegnati al campeggio natura "La Genziana" di Barrea che da anni ha fatto del Parco  e della sua natura, il biglietto da visita in Europa e nel mondo. La nota e qualificata guida per i campeggi Alan Rogers, la più importante della Gran Bretagna e diffusa in tutto il mondo, ha inserito "La Genziana"  tra i migliori camping d'Europa. Il sito olandese Zoover ha invece, inviato il suo prestigioso riconoscimento "Raccomended" per le numerose recensioni positive inserite dagli ospiti del campeggio sullo stesso sito. E pure la rivista KCK, la "bibbia" europea degli amanti delle vacanze all’aria aperta, nel suo ultimo numero Special sull’Italia, ha dedicato un ampio servizio alla "dolce vita italiana sul Lago di Barrea". Tutte testimonianze della perfetta accoglienza ricevuta "da Pasetta al Parco d'Abruzzo" il proprietario della Genziana nonché suo Direttore figlio di pastori e nipote dell'ultimo luparo del Parco, vissuto per anni in America e tornato a lavorare  "al suo paese".



 
Numero chiuso nelle aree del Camoscio e dell'Orso

Numero chiuso nelle aree del Camoscio e dell'Orso

Anche quest’anno numero controllato per i visitatori in alcune zone del Parco. Fino al 9 settembre, nelle aree frequentate dal camoscio, Val di Rose, Valle Jannanghera, Monte Amaro e Monte Meta, l’accesso è riservato esclusivamente a gruppi prefissati di massimo 50 persone al giorno, cento nei festivi, con l’accompagnamento di una guida del Parco. Dal 12 agosto e fino al 7 ottobre sarà regolamentato anche l’accesso nelle aree di altitudine frequentate dall’orso marsicano ricadenti fra i comuni di Pescasseroli, Villavallelonga e Campoli Appennino. L’acceso al Valico di Monte Tranquillo, Rifugio di Iorio, Valle Caprara, Schienacavallo, Monte Marcolano e Rocca Genovese potrà avvenire esclusivamente lungo alcuni sentieri autorizzati, che escludono l’are di alimentazione dell’orso.  



 

In Abruzzo aumentano i delitti contro la fauna

E’ cresciuto del 76% il numero dei delitti contro gli animali in Abruzzo. Il dato arriva dal rapporto "Ecomafia 2012" di Legambiente. In ambito faunistico si sono registrati 259 reati contro i 147 del 2010 con un aumento in percentuale, del 76,2%. Con oltre mille reati accertati nel 2011, quasi 3 al giorno, l’Abruzzo si piazza al 10° posto della classifica nazionale dei reati ambientali e si contraddistingue in maniera evidente, in quelli contro la fauna. Non è certamente un bel risultato per la "Regione dei parchi".



 
Nuovo catalogo delle attività ESTATE 2012

Nuovo catalogo delle attività ESTATE 2012

Anche per quest’estate 2012 il Parco ha pubblicato una guida sulle attività che gli operatori turistici del territorio hanno organizzato per far conoscere a turisti e visitatori,  le bellezze dell’area protetta che quest’anno festeggia i 90 anni di vita. "Incontra. La natura del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise" raccoglie l’offerta di qualità delle piccole e piccolissime imprese presenti sul territorio, un patrimonio ricchissimo di idee originali, di passione personale e di creatività. Il Catalogo è diviso in sezioni, ognuna caratterizzata da un colore, dove tutti, il visitatore, l’escursionista, la famiglia, possono trovare in modo facile e immediato, l’attività ricreativa, la passeggiata, il trekking che più gli aggrada fare, il Centro di visita che più gli interessa visitare. Il Catalogo è distribuito gratuitamente in tutti gli Uffici e Centri di visita del Parco nonché negli uffici turistici e cooperative presenti in tutti i paesi dell’area protetta.