Notizie dal Parco
Anno 1 - N. 7 - Giugno 2012
 
 

Al via i Forum sul Piano Socioeconomico del Parco

Hanno preso il via i Forum sul Piano Pluriennale Socioeconomico della Comunità del Parco importante strumento di pianificazione e gestione del territorio insieme al Piano del Parco e al Regolamento del Parco. Sindaci, allevatori, agricoltori, albergatori, associazioni del territorio protetto potranno condividere nelle prossime settimane, con il Parco e la Comunità, una piattaforma operativa per la stesura del Piano stesso. Il primo incontro è avvenuto a Pizzone, nel versante molisano. Nelle prossime settimane saranno convocati  i Forum per il versante laziale e per il versante abruzzese,  uno in Alto Sangro e l’altro nella Marsica.

Al via i Forum sul Piano Socioeconomico del Parco
 
Val Cervara 'Patrimonio della Comunità'

Val Cervara 'Patrimonio della Comunità'

“Beech Forest-Joint Natural Heritage of Europe” è il workshop internazionale ospitato dal Parco per promuovere la candidatura della foresta secolare di Val Cervara, a “patrimonio dell’umanità”. L’incontro,  organizzato con  l’Università della Tuscia di Viterbo e la German Federal Agency for Nature Conservation  rientra in un progetto che vede la costruzione, in Europa, di una rete transnazionale di foreste vetuste di Faggio, riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.  Il Parco è candidato con la Foresta  della Val Cervara, nel territorio di Villavallelonga, un patrimonio naturalistico di enorme  importanza,  habitat eccezionale per molte specie rare di animali, decine di ettari di superficie in cui sono presenti piante di oltre 500 anni di età.

 
L’Orso Sandrino Compie 30 Anni

L’Orso Sandrino Compie 30 Anni

Anche il Parco ha partecipato alla manifestazione “Buon compleanno Sandrino” organizzata dall’Associazione D.F.P., dal Comune di Villavallelonga, dalla Fondazione Loreto Grande e dalla Cooperativa Sherpa, per festeggiare i 30 anni di vita di Sandrino, l’orso bruno marsicano ritrovato dalle guardie del Parco nei primi anni ’80 nei boschi della Vallelonga,  malato e abbandonato. Curato e salvato il famoso Orso chiamato Sandrino in onore dell’allora Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, oggi vive insieme all’orsa Yoga, nell’area faunistica di Villavallelonga.  



 
Bandiera Blu al Lago di Scanno

Bandiera Blu al Lago di Scanno

Anche quest’anno il lago di Scanno conquista la bandiera blu e con 3 vele si classifica al 28° posto su 73, della classifica nazionale dei laghi stilata dalla Fondazione per l’educazione ambientale. L’assegnazione delle bandiere blu si basa sulla qualità delle acque, dalla loro pulizia, e dalla possibilità di balneazione per esaminare poi la presenza di raccolta differenziata, di attività di educazione ambientale, di parcheggi, aree pedonali e piste ciclabili.



 
Prime Iniziative per la Gestione degli Orsi “Confidenti”

Prime Iniziative per la Gestione degli Orsi “Confidenti”

E’ stata  radiocollarata la femmina di orso bruno marsicano che frequenta il carotaio  nel territorio di Gioia dei Marsi. L’orsa, per il suo carattere “confidente” sarà seguita dai ricercatori  e dai  Servizi del Parco per prendere informazioni importanti sul comportamento di questi animali. Ad altri orsi che erano stati radiocollarati in passato per esigenze di ricerca il collare è stato rimosso per cui gli unici orsi marsicani con radiocollare sono quegli esemplari protagonisti di interazioni costanti con l’uomo e che creano problemi con la stessa comunità locale.  L’intera operazione si inserisce nel Piano di conservazione dell’orso messo a punto dal Parco  e che si sviluppa anche nel progetto Life Arctos  che prevede una nuova strategia sugli orsi confidenti incentrata sulla prevenzione del danno e sul ricondizionamento dell’orso stesso.