Notizie dal Parco
Anno I - N. 6 - Giugno 2012
 
 

Il Convegno sulla Storia del Parco

E' stato un successo il Convegno Storico Internazionale "I 90 anni del Parco: storia e bilanci" tenutosi a Pescasseroli per ricordare i 90 anni dell'area protetta. La storia di   quello che oggi è il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e' stata ripercorsa insieme a relatori di primo piano italiani, francesi, svizzeri e statunitensi, ed è  stato come fare un lungo viaggio nel tempo per approdare, alla fine, nel presente e soprattutto nel futuro. Durante  i lavori del convegno sono arrivati gli auguri di Piero Angela, Fulco Pratesi, Dacia Maraini, Giuseppe Cederna, Sveva Sagramola. L'appuntamento è per tutti, il 7, 8 e 9 settembre prossimi per discutere della “Ricchezza dei parchi” e ricordare, in  Val Fondillo e a Pescasseroli, la nascita del Parco  inaugurato il 9 settembre 1922.  

Il Convegno sulla Storia del Parco
 
Buone Notizie per il Camoscio D’Abruzzo

Buone Notizie per il Camoscio D’Abruzzo

Il  camoscio appenninico è più lontano dal rischio di estinzione. Lo ha certificato lo IUCN, l’Unione mondiale per la conservazione della natura che ha cambiato nella sua Red List, lo status dell’animale declassandolo da “in pericolo” con possibilità di estinzione del 20% nelle prossime 5 generazioni, a “vulnerabile” con probabilità di estinzione del 10% nei prossimi 100 anni. La buona  notizia arriva dal “Camoscio Day” la manifestazione organizzata dal Parco in collaborazione con Legambiente,  a Civitella Alfedena, nell’ambito del progetto Life Coornata della Comunità Europea per valorizzare nei 20 anni del Life, i 20 anni di impegno dei parchi appenninici per la conservazione della specie.  Oggi la popolazione di camoscio la possiamo trovare nell’intero massiccio centrale dell’Appennino con circa 1500 esemplari. A  conclusione della giornata sono stati premiati con una targa di Legambiente, i comuni di Opi e Civitella Alfedena per il loro impegno nella protezione del camoscio.



 
La Repubblica del Bel Paesesaggio

La Repubblica del Bel Paesesaggio

Il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, il Parco in collaborazione con l'istituto comprensivo "B.Croce" di Pescasseroli, ha organizzato la manifestazione "La Repubblica del bel paesaggio" con lettura di brani e mostra fotografica realizzata con gli alunni delle scuole medie di Pescasseroli e Barrea. L'evento ha concluso il progetto "Educare alla lettura" messo a punto dal CEA, Centro di Educazione Ambientale del Parco, dove e' stato creato un Centro di lettura tematico, che ha visto per l'intero anno scolastico incontri in classe e uscite in natura per parlare di arte e paesaggio, geologia, botanica, educazione alla cittadinanza. Alla manifestazione hanno partecipato l'associazione Donne di Carta e il Coro delle voci bianche di Pescasseroli.



 
Tra Scienza e Turismo Sostenibile

Tra Scienza e Turismo Sostenibile

L’Ente Parco è stato protagonista con i rappresentanti del Settore Scientifico dell’VIII edizione del Congresso Nazionale di Teriologia di Piacenza. Cinque le  Relazioni presentate nelle varie sessioni e workshop, dai biologi e veterinari del Parco riguardanti le popolazioni di orso, lupo e camoscio.

A Firenze, invece, con il Servizio Promozione, è stata rinnovata la partecipazione con gli altri parchi abruzzesi, a "Terra Futura" mostra - convegno internazionale che riunisce ogni anno le migliori proposte della società civile, delle istituzioni e delle imprese impegnate nella costruzione di un futuro sostenibile. Quest'anno, testimonial dell’evento è stata la scienziata ambientalista Vandava Shiva.



 
I Nuovi Sindaci

I Nuovi Sindaci

Sono stati 9 i comuni del Parco che hanno rinnovato i consigli comunali nelle elezioni del 6 e 7 maggio scorso. Tra  nuovi arrivi e riconferme ecco tutti gli eletti: Anna Nanni neo sindaco di Pescasseroli; Flora Viola riconfermata sindaco di Civitella Alfedena; Andrea Scarnecchia riconfermato sindaco di Barrea; Gianluca De Angelis neo sindaco di Lecce dei Marsi; Leonardo Lippa neo sindaco di Villavallelonga; Gianclemente Berardini riconfermato sindaco di Gioia dei Marsi;  Marco Scappaticci neo sindaco di Picinisco;Dario Iaconelli riconfermato sindaco di San Biagio Saracinisco; Pietro Mazzone neo sindaco di Campoli Appennino.