Notizie dal Parco
Anno I - N. 5 - Maggio 2012
 
 

I 90 Anni del Parco: Storia e Bilanci

“Il Parco lavora e lavorerà per proteggere la Natura perché questa è la sua funzione principale, ma lavora e lavorerà anche per realizzare la migliore integrazione tra uomo e ambiente naturale, salvaguardando i valori antropologici, storici, archeologici, architettonici e le attività produttive compatibili”. Con queste parole del Presidente del Parco Giuseppe Rossi si aprirà, sabato 19 maggio, nel  pomeriggio a Pescasseroli, il Convegno Storico Internazionale “I 90 anni del Parco:storia e bilanci”, momento di riflessione sui  90 anni dell’area protetta istituita il 9 settembre del 1922. Tre le sessioni previste: " Genesi e prima fase della storia del parco", il Parco raccontato dalle sue origini, nei suoi rapporti con la comunità scientifica nazionale e con i parchi statunitensi e con le sue prime politiche a favore della grande fauna protetta; "Parchi nazionali dei paesi vicini"  con i parchi nazionali svizzeri e francesi; "Bilanci di lungo periodo"  sul ruolo delle aree protette oggi e la centralità storica del Parco d'Abruzzo e le sue comunità locali nel campo della protezione della natura.  In questo lungo fine settimana sono previsti incontri e dibattiti  con studiosi e docenti  nazionali e internazionale, amministratori locali, abitanti del Parco con passeggiate nelle località più belle e spettacoli culturali. L’importante evento è sostenuto dalla Regione Abruzzo/Turismo nel quadro dell’Accordo di programma per la promozione del turismo regionale e della cultura dei territori di montagna, dalla Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila del Gruppo BPER e dalla Associazione Albergatori del Parco di Pescasseroli.

I 90 Anni del Parco: Storia e Bilanci
 
La Ricchezza dei Parchi

La Ricchezza dei Parchi

Un  momento di riflessione e di confronto internazionale sul valore delle aree protette. E’ il convegno che il Parco, Symbola-Fondazione per le qualità italiane, Unioncamere e Federparchi, in collaborazione con la Regione Abruzzo, stanno ideando per il prossimo mese di settembre. A Pescasseroli, il 7 e l’8 settembre arriveranno rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, dirigenti di parchi nazionale e regionali, esperti del settore, rappresentanti del mondo imprenditoriale, economico, culturale e dell’associazionismo ambientale per confrontarsi sul valore delle aree protette, sul loro essere uno straordinario bene comune, un’infrastruttura naturale e territoriale fondamentale per lo sviluppo locale e per la produzione rinnovabile di prodotti e servizi indispensabili alla vita e all’economia delle nostre società. Sosterranno l’iniziativa, oltre alla Regione Abruzzo/Turismo, alcuni Comuni del Parco, Istituti di credito del territorio, l’Associazione Albergatori, associazioni culturali e sociali locali. Anche questo convegno rientra fra gli eventi previsti per il 90° anniversario dell’area protetta.

 
Camper Tour del Parco

Camper Tour del Parco

Cinque grandi città italiane per un contatto diretto di oltre 1300 persone. Il Camper Tour messo a punto dal Parco nell’ambito del progetto Por-Fesr Abruzzo “Tesori e sapori dell’Abruzzo montano”,  ha riscosso un enorme successo di pubblico nelle piazze di Bari, Ancona, Napoli, Roma e Firenze città scelte dopo un’attenta analisi strategica dei flussi turistici che interessano il territorio protetto. Gli info point con il camper riportante una serigrafia del Parco, hanno attirato tantissime persone con l’intenzione di visitare il Parco e chiedere informazioni sui luoghi e sulle attività da fare nell’area protetta. Per loro, in queste giornate promozionali, sono state riservate anche delle offerte speciali sul soggiorno in alcuni alberghi dei paesi del Parco.



 
Disposizione sugli Orsi Confidenti

Disposizione sugli Orsi Confidenti

Divieto di allestire punti di alimentazione artificiale per animali domestici all’aperto, in prossimità di luoghi frequentati dagli orsi e di avvistamento degli stessi. E’ quanto prevede  l’avviso-disposizione del Presidente del Parco, Giuseppe Rossi emanato nel rispetto del “Protocollo Sperimentale” messo a punto dal Parco per la gestione degli orsi confidenti. L’avviso, è stato inviato a tutti i sindaci dell’area parco “con preghiera di massima diffusione” e con l’invito, a valutare l’opportunità di emettere loro stessi, apposita ordinanza per evitare la pratica dell’allestimento, in luoghi aperti, di fonti alimentari improprie che potrebbero fungere da attrattiva per gli orsi. E’abitudine assai diffusa nell’area parco, da parte di allevatori e agricoltori, depositare cumuli di carote e altre sostanze vegetali, fuori dalle loro stalle e capannoni ad uso del bestiame domestico. Cumuli che diventano irresistibile fonte di attrazione anche per l’orso marsicano che  aumenta, così, il suo livello di tolleranza verso la presenza antropica e i suoi comportamenti confidenti con rischi pure per la sicurezza pubblica. Il condizionamento degli animali selvatici ricorda l’Avviso del Parco, è vietato dalla legge sulle aree protette e può essere sanzionato con un’ammenda fino a quasi 13 mila euro. Questa pratica può costituire, peraltro, anche fonte di problemi di carattere sanitario sia per la fauna selvatica che per gli stessi animali domestici allevati.

 
I nuovi Sindaci dei Paesi del Parco

I nuovi Sindaci dei Paesi del Parco

Anche a Campoli Appennino comune del versante laziale del Parco, si è rinnovato nella tornata elettorale del 6 e 7 maggio,  il consiglio comunale. Alla carica di sindaco è stato eletto Pietro Mazzone che si aggiunge a Anna Nanni, Marco Scappaticci e Leonardo Lippa nuovi sindaci rispettivamente di Pescasseroli, Picinisco e Villavallelonga. Riconfermati alla carica per altri 5 anni  Flora Viola di Civitella Alfedena, Andrea Scarnecchia di Barrea e Gianclemente Berardini di Gioia dei Marsi.

 
Il Parco nel Progetto 'Alternanza Scuola Lavoro'

Il Parco nel Progetto 'Alternanza Scuola Lavoro'

Stipulata una convenzione tra il Parco e l’Istituto d’Istruzione secondaria Superiore “Patini – Liberatore “di Castel di Sangro nell’ambito del Progetto “Alternanza Scuola Lavoro”. Il tema scelto è “Conoscere il territorio per far crescere la cultura” e vedrà la partecipazione di 15 studenti del Corso per il Turismo che dopo le lezioni in classe di questo mese di maggio, la prossima estate saranno ospiti del Parco per un tirocinio di formazione e orientamento presso  l’Ufficio educazione e volontariato dell’Ente a Villetta Barrea.