Notizie dal Parco
Anno I - N. 4 - Maggio 2012
 
 

Premio Speciale del Parco al Festival del Documentario Naturalistico Italiano

Si terrà il 7, 8 e 9 Settembre  la 4° Edizione del Festival del Documentario Naturalistico Italiano ideato dall’Associazione Scanno Natura Doc. Tre giornate dedicate alla promozione dei documentari Italiani che più originalmente descrivono esperienze d’incontro tra uomo e natura. Proiezioni, incontri con registi, focus sui grandi temi del documentarismo saranno occasione d’incontro e di riflessione sulla protezione e conservazione della natura. Saranno giurie di spettatori costituite in diverse località dell’Abruzzo e in varie città italiane, a decretare il documentario vincitore del Premio Scanno Natura Doc - Effetto Uomo e il Premio Speciale del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. Altre categorie premiate saranno”I Doc Amatoriali” dedicata alle produzioni non professionali e “Terra D’Abruzzi” una vetrina del panorama regionale del documentario naturalistico e ambientale. L’evento si pregia del Patrocinio dell’Ente Parco e rientra tra le manifestazioni per il 90° anniversario dell’Area Protetta.

Premio Speciale del Parco al Festival del Documentario Naturalistico Italiano
 
Campagna alimentare per l’orso

Campagna alimentare per l’orso

Continua la campagna per aumentare le risorse alimentari per l'Orso. Nel versante Marsicano del Parco e in quello Laziale, le due Associazioni, Montagna Grande e Orso and Friends, sono impegnate, in collaborazione con il Parco, a recuperare frutteti abbandonati dagli agricoltori e a piantare arbusti di ramno, corniolo, sorbo e uva spina con l’obiettivo di dare risorse all'Orso. Nella Marsica, fino ad oggi, sono state messe a dimora 100 piante di ramno, corniolo ed uva spina in terreni opportunamente predisposti. Nella parte laziale, sono state riattivate e piantate ex novo, circa 470 piante di melo e pero selvatico e sorbo.



 
Camoscio Day

Camoscio Day

Anche il Parco parteciperà il 22 maggio prossimo al “Camoscio Day”. Si tratta di un evento messo a punto nell’ambito del Progetto Life Coornata della Comunità Europea:  per questo è stato inserito nel calendario europeo delle celebrazioni del mese di maggio per i  20 anni del "Programma Life", lo strumento finanziario comunitario per l'ambiente che  negli ultimi due decenni ha prodotto centinaia di progetti eccellenti per la salvaguardia della biodiversità del Vecchio Continente.  Venti anni che hanno visto anche l’impegno del Parco nella conservazione di questa  specie che oggi, si trovano anche in altre aree protette dell’Appennino grazie ai progetti di reintroduzione promossi dal Parco agli inizi degli anni novanta del secolo passato. Nella giornata della manifestazione, sarà presentato il progetto Life Coornata e verrà consegnato un riconoscimento a quegli  amministratori locali, operatori economici, allevatori e ricercatori  che si sono distinti per il loro contributo alla conservazione del camoscio e per aver sostenuto le aree della Rete Natura 2000. Saranno anche organizzate visite guidate e  mostre.



 
Incontri Pneumologici a Scanno: l’ambiente protagonista

Incontri Pneumologici a Scanno: l’ambiente protagonista

Si è svolta a Scanno la 13° edizione degli annuali “Incontri Pneumologici” organizzati dal Professor Salvatore D’Antonio, con il Patrocinio del Parco Nazionale d’AbruzzoLM, dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri, del Comune di Scanno, dell’Associazione Italiana Parienti  BPCO, della Libera Università dei Diritti Umani, della Regione Abruzzo,della Provincia dell’Aquila e di numerose altre associazioni, fondazioni, istituzioni del campo medico. Un’intera sessione, fra le 7 previste dal programma, è stata dedicata al tema “Salute e Ambiente” con particolare riferimento alle “fonti energetiche e inquinamento”, che ha visto la partecipazione del Presidente del Parco Giuseppe Rossi. Si sono svolte lezioni Magistrali e Tavoli di Lavoro su argomenti  di notevole interesse scientifico.



 
Workshop Internazionale sugli orsi confidenti

Workshop Internazionale sugli orsi confidenti

Un “Protocollo Sperimentale” per la gestione degli orsi confidenti/problematici è stato presentato dal Parco nel Workshop Internazionale "Gestione, conservazione e comunicazione sugli orsi confidenti/problematici: esperienze a confronto" che ha visto la partecipazione di tutti i  Parchi abruzzesi, del Ministero dell’Ambiente, di biologi italiani, greci e spagnoli. Si tratta di un importante documento, strumento operativo sperimentale che sarà attuato per gli anni 2012 e 2013.

Gli orsi confidenti sono quegli animali che provocano danni o sono protagonisti di interazioni uomo-orso, con una frequenza tale da creare problemi economici e sociali al punto da richiedere un immediato intervento gestionale.

L'approccio presente nel Protocollo ha lo scopo di gestire il fenomeno affinché gli orsi problematici non vengano sottratti all'esigua popolazione di orsi marsicani. La gestione del fenomeno, quindi, si inserisce in una strategia di conservazione della popolazione nella quale il contributo genetico e riproduttivo di ogni singolo individuo ha un ruolo fondamentale, insostituibile e irrinunciabile.

 
Natura Protetta dedicato ai 90 anni del Parco

Natura Protetta dedicato ai 90 anni del Parco

Edizione speciale per l’uscita primaverile di Natura Protetta periodico d’informazione del Parco.  Tutto dedicato al Convegno Internazionale che si terrà venerdì, sabato e domenica prossima a Pescasseroli per celebrare i 90 anni dell’istituzione del Parco. Nel Periodico si possono trovare, in anteprima, gli argomenti che studiosi ed esperti presenteranno nelle tante sessioni a tema previste dal Convegno e tante fotografie storiche del Parco che potranno poi essere ammirate nella mostra permanente allestita per la circostanza.

Al Convegno sono stati invitati a partecipare autorità nazionali e regionali, i sindaci dell’area protetta, operatori turistici, associazioni, esponenti della cultura. E, ovviamente, tutti gli abitanti del Parco.



 
I nuovi sindaci dei paesi del Parco

I nuovi sindaci dei paesi del Parco

Sono stati 5 i paesi del Parco che hanno rinnovato nella tornata elettorale del 6 e 7 maggio, i consigli comunali. Nell’Alto Sangro si è votato a  Pescasseroli dove è stata eletta sindaco Anna Nanni, a Civitella Alfedena dove è stata riconfermata Flora Viola e a Barrea che ha rieletto Andrea Scarnecchia. Nel versante marsicano si è votato a Gioia dei Marsi con la riconferma di Gianclemente Berardini e a Villavallelonga con l’elezione di Leonardo Lippa. Infine, nel versante laziale, si è votato a Picinisco dove è stato eletto sindaco Marco Scappaticci.