Notizie dal Parco
Anno I - N.1 - Marzo 2012
 
 

Inauguriamo la nuova Newsletter

Con questa mail inauguriamo la nuova Newsletter del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ideata per fornire un ulteriore e qualificato servizio sulle notizie di primo piano riguardanti l’area protetta più antica d’Italia  che quest’anno, compie 90 anni di vita.

L’informazione avrà una cadenza media quindicinale ma, potrà essere anche settimanale o con più frequenza. Avrà lo scopo di approfondire le notizie e i temi riguardanti la gestione del parco, i suoi animali simbolo come l’orso marsicano, il lupo, il camoscio, l’educazione ambientale, di informare sulle  manifestazioni e gli eventi organizzati, di proporre riflessioni sui tanti temi attuali riguardanti l’ambiente e il paesaggio.

E’ una Newsletter costituita da centinaia di indirizzi e-mail. Ci scusiamo se è stato inserito l’indirizzo di qualcuno che non è interessato a ricevere notizie sul Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Per chi vuole interrompere questo servizio sarà sufficiente cliccare sull’apposita opzione di cancellazione.

Inauguriamo la nuova Newsletter
 
A Pizzone l’Officina del gusto

A Pizzone l’Officina del gusto

Un accordo tra Parco e comune per rilanciare l’Officina del Gusto di Pizzone. La struttura nata per riscoprire e valorizzare i prodotti enogastronomici del territorio e la relativa filiera, sarà gestita direttamente dal Parco che ha messo a punto un piano che punta a far conoscere i prodotti tipici del posto, a sensibilizzare i consumatori sulla necessità di salvaguardare la diversità delle produzioni alimentari, a favorire un rapporto diretto tra produttore e consumatore. Sono previsti anche laboratori di educazione al gusto e incontri di formazione per i ristoratori dell’area protetta.



 
L’Orsetto del Parco arriva in Vietnam

L’Orsetto del Parco arriva in Vietnam

con foto della bandiera italiana con l’orsetto

Stà bello in vista insieme alla bandiera canadese, israeliana, greca: il logo del Parco, l’ormai famoso orsetto seduto, è arrivato fino in Vietnam stampato sulla bandiera dell’Italia issata da un gruppo di ragazzi di Pescasseroli, Stefano, Fabio, Riccardo, Bruno e Gennaro in viaggio nel paese asiatico.

"Una sera –racconta Stefano- siamo entrati in un locale della città di Sapa. Dentro, erano esposte tutte in fila, le bandiere dei paesi del mondo con vari saluti scritti dai tanti viaggiatori passati nel locale. Guardando tutti quei saluti cosmopoliti abbiamo pensato di aggiungerci alla lista con qualcosa di più originale rispetto alla classica bandiera dell’Italia. Così, ci è venuto in mente l’orsetto seduto del logo del Parco ,sovrapposto al tricolore con i nomi di Pescasseroli e Opi, come firma della nostra identità e appartenenza ad un territorio bello e speciale".



 
La lupetta ferita tornata in libertà

La lupetta ferita tornata in libertà

E’ viva e ha formato un proprio branco. Orlandina è la lupetta di un anno e mezzo salvata alcuni mesi fa, dai veterinari del Parco. L’animale era stato investito da una macchina mentre attraversava la strada Marsicana nei pressi della Camosciara. Fu subito portata al centro recupero di Pescasseroli e dopo 20 giorni di ricovero era perfettamente in forma e in salute. 

E' stata così, liberata e costantemente monitorata dallo staff di biologi del Parco. Ora, Orlandina non solo è viva ma ha ritrovato un proprio branco e vive libera nei boschi secolari di Pescasseroli.



 
Il comune di Civitella ricorre al TAR

Il comune di Civitella ricorre al TAR

Ha fatto ricorso al TAR il comune di Civitella Alfedena, contro la decisione del Parco di negare il nulla osta relativo alla variante generale del PRG. Secondo l’amministrazione il provvedimento è lesivo degli interessi del comune perché mette in discussione lo strumento urbanistico soprattutto sugli indici di edificabilità. Da qui, la richiesta di annullamento alla giustizia amministrativa.