Notizie dal Parco
Anno III - Numero 3 - Agosto 2014
 
 

Il Popolo delle Rocce: il Camoscio Appenninico 30 anni dopo

“Il camoscio più bello del mondo”.
Così, senza mezzi termini, abbiamo definito il camoscio appenninico Rupicapra pyrenaica ornata, una specie miracolosamente scampata all’estinzione agli inizi del secolo scorso sulle montagne d’Abruzzo. Il  libro pubblicato negli anni  ‘80 dal prof. Sandro Lovari, “Il popolo delle rocce”, contribuì non poco a diffondere le conoscenze sulla vita di questo simbolo della natura appenninica, perfettamente adattato a sopravvivere in un ambinte di pareti rocciose e ripidi pendii. Trent’anni dopo, Sandro Lovari, professore ordinario dell’Università di Siena,  in un incontro che si terrà oggi, 19 agosto alle ore 21,30,  presso il centro “Orsa Maggiore” a Civitella Alfedena,  tornerà a parlare di questo animale, per fare il punto sulle prospettive delle  buone pratiche di conservazione della specie. 
L’incontro segue quello che si è tenuto nel mese di giugno sui nuovi studi che Lovari sta conducendo sul camoscio nel Parco e sulle problematiche legate ai cambiamenti climatici e alla presenza dei cervi.

Il Popolo delle Rocce: il Camoscio Appenninico 30 anni dopo
 
Orso Marsicano - Spirito della Foresta -

Orso Marsicano - Spirito della Foresta -

Tante esplorazioni, appostamenti, ore e ore in attesa del “magico scatto”, per immortalare il più rappresentativo   animale  del Parco,  vero  spirito della foresta. Tutto  ciò  ha permesso la realizzazione del libro fotografico dedicato  all’orso Marsicano. 
Il lavoro  è stato  il frutto di una straordinaria avventura di due fotografi Alberto Cambone e Roberto  Isotti, che   con i loro scatti hanno voluto trasmettere le emozioni provate nel realizzare il libro.

La presentazione  che si terrà presso la sala consiliare del Comune di Pescasseroli il giorno 25 agosto 2014 alle ore 18.00.



 
“Ti racconto una storia”

“Ti racconto una storia”

Ripercorriamo la storia  del rapporto delle popolazioni locali con il territorio degli ultimi 90 anni.

Nel magico scenario del borgo di Opi, comune del Parco, le testimonianze narrate e cantate dai protagonisti che  hanno vissuto le vicende e che le hanno custodite per molti  anni, narrate e valorizzate come importante eredità culturale.

E’ il frutto del progetto avviato dal Servizio Educazione e Didattica del Parco  insieme alla Pro Loco ed al Comune di Opi, la manifestazione si svolgerà il 19 agosto alle ore 21.30 in Piazza della Chiesa a Opi.

Info: 
Servizio Educazione e Didattica 0864-89102 centroservizi.villetta@parcoabruzzo.it
Pro-loco Opi 0863-910622 prolocopi@tin.it



 
Appuntamenti estivi della Fondazione Erminio e Zel Sipari Onlus

Appuntamenti estivi della Fondazione Erminio e Zel Sipari Onlus

Il Parco socio della  Fondazione Erminio e Zel Sipari Onlus,  rende noto che le attività della stagione estiva 2014 si sono avviate.

L’8 agosto  con Dacia Maraini ed Eugenio Murrali è stato  presentato  il libro “Il sogno del teatro”” gli appuntamenti si prolungano fino al 29 agosto,   verranno affrontai temi diversi, dalla storia del popolo dell’Iran, temi di floriterapia alle tematiche legate alla Natura e ai Parchi con un incontro che si terrà oggi  19 agosto alle ore 18.00 presso le Scuderie di Palazzo Sipari, a parlarne saranno il Direttore del Parco Dario Febbo, Carlo Alberto Graziani, già Presidente del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Germano Straniero, funzionario dell’UE e Pietro Graziani, biologo naturalista che con l’occasione presenterà il libro “Ma dov’è il Centrafrica”.

Info:

Fiorella Graziani (+39) 347 62 19 167
Simona Orsello (+39) 334 34 95 164



 
Vicino all'Orso: conta delle unità familiari di orso bruno marsicano.

Vicino all'Orso: conta delle unità familiari di orso bruno marsicano.

A partire dal 25 agosto e fino al 19 settembre si realizzeranno nel PNALM e nelle zone limitrofe  le conte delle unità familiari di orso bruno marsicano. Tale attività, svolta congiuntamente dall’Ente Parco, dal Corpo Forestale dello Stato e dal Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università di Roma “La Sapienza”, ormai continuativamente dal 2006, è importante per fornire informazioni per fornire indicazioni sulla produttività minima della popolazione e quindi per permettere un’interpretazione biologicamente più significativa delle tendenze della popolazione stessa.  L’attività di conta, rientra nelle azioni previste nel progetto LIFE ARCTOS e vede la collaborazione di oltre 70 operatori tra tecnici, guardie del parco, agenti forestali, dipendenti di altre aree protette e volontari.

Info: scientifico@parcoabruzzo.it 0863-9113218