Notizie dal Parco
Anno II - Numero 6 - Luglio 2013
 
 

Giornata sulla Contabilità ambientale

Una giornata dedicata alla contabilità ambientale si è svolta a Roma, presso l’Orto Botanico, il 19 luglio scorso,  organizzata dalla Direzione per la Protezione della Natura e del Mare del Ministero dell’Ambiente e dalla Università La Sapienza di Roma.
Ai lavori hanno partecipato dirigenti ministeriali e della Università e numerosi attori del mondo scientifico, istituzionale e associativo, tra i quali alcuni Presidenti e Commissari di Parco nazionale. Lo scopo è stato quello di evidenziare la peculiarità del sistema dei parchi nazionali e delle aree protette nella cornice della Strategia Italiana per la Biodiversità.
Nel quadro della definizione di un modello di cognizione e contabilizzazione del patrimonio naturale, sono stati illustrati i risultati disponibili, che permettono di leggere il patrimonio dei parchi come sistema e di comprenderne il valore. L’Ente Parco ha partecipato con il proprio rappresentante, nella persona del Commissario Straordinario Giuseppe Rossi.

Giornata sulla Contabilità ambientale
 
Collaborazione Ente Parco/Università di Ferrara

Collaborazione Ente Parco/Università di Ferrara

Il Parco, secondo quanto previsto dalla legge quadro sulle aree protette (394/91) promuove e realizza attività di ricerca scientifica. E’ da questa finalità che nasce la collaborazione  tra Parco e Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Ferrara, finalizzata allo sviluppo di attività di ricerca, formazione e divulgazione in ambito paleoecologico, archezoologico e preistorico. E’ stata sottoscritta, in proposito, apposita Convenzione.



 
Responsabile anticorruzione  dell’Ente Parco

Responsabile anticorruzione dell’Ente Parco

Con atto deliberativo del  Commissario Straordinario dell’Ente è stato nominato il Responsabile  della prevenzione alla corruzione, secondo le vigenti disposizioni in materia.Tra i compiti principali del responsabile, figura la predisposizione del “piano triennale di prevenzione della corruzione”, che la legge individua come strumento fondamentale per l’attuazione delle strategie di prevenzione e di contrasto alla illegalità.



 
Area Contigua nel Sagittario

Area Contigua nel Sagittario

Con una lettera ai Sindaci di Anversa e Villalago, a seguito di incontri preliminari all’uopo svoltisi, l’Ente Parco propone l’ampliamento dell’Area Contigua nella Valle del Sagittario, fino a raggiungere i pressi dell’abitato di Anversa e inserendovi la Riserva Naturale delle Gole del Sagittario. E’ prevista anche la sottoscrizione di un Protocollo per un progetto di conservazione del territorio e dell’Orso bruno marsicano, da sottoscrivere anche con i gestori delle due riserve naturali delle Gole e del Lago di San Domenico. Un progetto operativo condiviso sarà dedicato a una cartellonistica informativa comune con gli enti locali e le due riserve.



 
Adeguamento dello Statuto

Adeguamento dello Statuto

Con l’entrata in vigore del Decreto del Presidente della Repubblica n. 73 del 16 aprile 2013, si prevede una nuova composizione dei Consigli Direttivi dei parchi. Di conseguenza, anche il Consiglio Direttivo del Parco passerà da 12 a 8 componenti, rendendo necessario un adeguamento dello Statuto dell’Ente per permetterne la nomina.L’Amministrazione ha già definito il testo dell’adeguamento sul quale ha già espresso parere favorevole il Collegio dei Revisori dei Conti ed è ora alla Comunità del parco per il parere della stessa.E’ prevista la deliberazione di approvazione del Commissario dell’Ente non appena formulato il parere della Comunità.



 
Piano Pluriennale Economico Sociale

Piano Pluriennale Economico Sociale

La Comunità del Parco, nella riunione del 28 giugno 2013, ha deliberato il Piano Pluriennale Economico e Sociale previsto dalla legge quadro sulle aree protette e di competenza appunto della Comunità. Dopo un lungo ma positivo e molto proficuo percorso di ascolto, coinvolgimento, condivisione e proposte, sviluppato con i Comuni e gli operatori del territorio, è stato possibile raggiungere questo importante obiettivo. Il Piano “di sviluppo economico”, ricco di indicazioni, suggerimenti, programmi e proposte, darà la possibilità all’Ente di impostare nuove azioni di tutela e sviluppo secondo il principio della sostenibilità e di migliorare e potenziare la politica di gestione attiva del territorio, migliorando ulteriormente il processo di partecipazione delle comunità locali, sia attraverso le istituzioni che tramite le associazioni, le organizzazioni del territorio e gli operatori economici. Sul Piano esprime il proprio parere l’organo di amministrazione dell’Ente, a seguito del quale viene inviato alle Regioni per l’approvazione definitiva.



 
Ordinanza del Sindaco di Scanno

Ordinanza del Sindaco di Scanno

Il Sindaco di Scanno, Pietro Spacone, ha emesso ordinanza per assicurare tranquillità all’Orsa “Gemma” che, come è noto, ama frequentare quel territorio e avvicinarsi, spesso, al centro abitato. Oggetto di curiosità eccessiva, l’orsa viene disturbata da tante persone che l’avvicinano, che vogliono fotografarla o addirittura filmarla, utilizzando persino automobili e fari, facendo inseguimenti e incoraggiando così taluni atteggiamenti dell’animale che potrebbero risultare anche impropri rispetto ad eventuali reazioni di difesa. Gli orsi non costituiscono alcun pericolo per gli umani, ma bisogna saper rispettare la loro “privacy” e le loro esigenze. Per questo il Sindaco di Scanno, che è stato ufficialmente ringraziato con lettera dal Commissario del Parco Giuseppe Rossi, ha voluto ordinare il divieto di utilizzare lampade, fari e flash e di dare da mangiare o inseguire l’animale, e mettere in atto ogni comportamento inopportuno. Il divieto è stato dettato anche per non intralciare il lavoro del personale di Sorveglianza del Parco (Guardie e Agenti del CTA/CFS) incaricato di seguire costantemente il plantigrado.



 
Bracconaggio e Comunità locali

Bracconaggio e Comunità locali

Con riferimento al recente atto di bracconaggio a carico di un bell’esemplare di orso marsicano dell’età di 10 anni circa e a quanto successivamente avvenuto con prese di posizioni diverse da parte dell’Ente Parco e di vari organismi pubblici, il Commissario dell’Ente ha inviato una nota al Presidente della Comunità del Parco, ai comuni, alle provincie e alle regioni, nella quale, tra l’altro, si legge: “Come è noto, nei giorni scorsi, si è verificato un gravissimo atto di bracconaggio con l’uccisione di un bell’esemplare di Orso marsicano, dell’età di circa 10 anni. Sono ancora da definire con certezza le cause relative della morte del plantigrado ma è certo che nel corpo dell’animale sono stati rinvenuti colpi di arma da fuoco di diverso calibro, e rose di pallini da caccia sulla testa e nei testicoli. L’Ente, nel proprio comunicato – come d’altra parte ha sempre fatto anche in passato -, ha voluto sottolineare l’attenzione delle Comunità del Parco verso questo straordinario animale e la loro richiesta di tutela.Sarebbe importante se tale attenzione venisse concretamente e pubblicamente manifestata anche attraverso le amministrazioni che rappresentano le stesse  comunità locali e la Comunità del Parco, in una sua prossima riunione, ponesse la questione dell’Orso marsicano all’Ordine del Giorno, per una discussione in merito”. Il Sindaco di Opi ha già comunicato che porrà la questione alla attenzione del Consiglio Comunale.



 
Adesione alla DMC (Destination Management Company) Alto Sangro

Adesione alla DMC (Destination Management Company) Alto Sangro

La Regione Abruzzo, nell’ambito dei progetti di sviluppo turistico di destinazione,  da presentare in base al PAR-FAS Abruzzo 2007-2013, ha promosso la costituzione di Associazioni tra enti locali e territoriali. L’Ente Parco, con provvedimento del Commissario Straordinario, ha ritenuto di aderire alla Associazione promossa dalla Società Consortile Alto Sangro Turismo, costituita insieme a Innovatur Turismo, di cui il Parco è già partner. La partecipazione del Parco permetterà all’Ente di essere parte attiva nel progetto da preparare, sia in termini economici che, e soprattutto, in termini di contributo tecnico-professionale e programmatico. L’Ente aderirà anche alla DMC Marsica, con i cui responsabili si stanno definendo le modalità. Successivamente, il Parco sarà anche partner della PMC (Promotion Management Company) che, territorialmente, agisce a livello regionale.



 
Numero Verde per gli Orsi confidenti

Numero Verde per gli Orsi confidenti

Nei giorni scorsi è stato attivato il Numero Verde di Pronto Intervento del Servizio Sorveglianza del Parco (Guardie del Parco e CTA/CFS), per migliorare l’efficacia del controllo e del monitoraggio degli orsi confidenti, attraverso il quale è possibile segnalare, immediatamente, la presenza di orsi nei pressi dei centri abitati. Il Servizio è attivo nelle ore notturne. In quelle diurne opera regolarmente il numero del Servizio Sorveglianza (0863 9113241).
Il Numero Verde 800.010.105, è stato anche pubblicato nei comuni del Parco interessati.