Notizie dal Parco
Anno II - Numero 5 - Luglio 2013
 
 

Iniziative storico culturali a Filignano

Nel mese di agosto a Filignano si svolgerà un’importante manifestazione storico culturale composta da diversi eventi: artisti internazionali che preparano sculture e opere d’arte di legno, mostre fotografiche e cortometraggi che ci sveleranno il silenzio che ha circondato l’esperienza dell‘emigrazione.

Lo scopo dell’iniziativa è di creare un programma culturale permanente, con un serie di attività che funzionino da elementi didattici e creativi per permettere alle persone di imparare la loro storia e le caratteristiche dell'area e degli abitanti sul confine Molise, Lazio e Abruzzo, insieme alla loro rete di connessioni internazionali, caratterizzati da un'importanza contemporanea.

Il tema delle attività di questo anno sarà di esplorare, come sia i luoghi che i materiali naturali, evochino la memoria di un territorio nel contesto del 50simo anniversario della Regione Molise,  il 70esimo anniversario della Linea Gustav e delle atrocità della seconda Guerra Mondiale. Ospite d’eccezione l’artista Jimmie Durham statunitense di origini Cherokee.

Iniziative storico culturali a Filignano
 
Incontro con ENEL

Incontro con ENEL

Presso la sede di Pescasseroli proficuo incontro tra l’Ente e la Società elettrica per parlare di mobilità elettrica, eliminazione detrattori ambientali e interramento linee elettriche media tensione.
Si procederà individuando i singoli interventi e progettando le modalità di esecuzione, anche per la ricerca dei necessari finanziamenti.



 
Incontro con Comune di Gioia dei Marsi

Incontro con Comune di Gioia dei Marsi

A Pescasseroli, con il Sindaco di Gioia dei Marsi si è discusso delle diverse tematiche oggetto dei rapporti tra i due enti.

In particolare, sono  stati affrontati gli argomenti del contenzioso in corso, del pagamento di quanto dovuto dal Parco al Comune, della gestione dei pascoli,  del Rifugio del Diavolo, dell’abbattimento dello “scheletro” edilizio abusivo di Gioia Vecchio, di segnaletica condivisa. Il tutto sarà parte di un Accordo di Programma tra le due amministrazioni.



 
Ente Parco/ATIt

Ente Parco/ATIt

I Responsabili dell’Ente hanno incontrato il Presidente e i consiglieri della Associazione Teriologica Italiana per concordare la organizzazione del Convegno annuale 2014 che avrà luogo a Civitella Alfedena nel mese di maggio del prossimo anno.



 
Strada dei Parchi

Strada dei Parchi

Il Commissario Straordinario del Parco ha incontrato, a Roma,  i responsabili della Società “Strada dei Parchi”, concessionaria delle due autostrade A24 e A25 che attraversano l’Abruzzo. Tema dell’incontro la collaborazione con il Parco e due Istituti di ricerca, per interventi di mitigazione ambientale, individuazione di sottopassi per la fauna e allestimento di corner informativi.



 
Obiettivi della Direzione

Obiettivi della Direzione

Sono stati definiti gli obiettivi strategico-gestionale che, l’Amministrazione assegna al Direttore del Parco,  in linea con la mission dell’Ente.

Il Commissario Straordinario, con proprio atto deliberativo, ha assegnato obiettivi che riguardano il  superamento dei punti di criticità per la conferma del Diploma Europeo per la Conservazione della Natura, la definizione degli adempimenti connessi all’approvazione  e applicazione del Piano del Parco, la piena applicazione del regime delle Aree contigue al Parco, alla stregua della normativa vigente, l’attuazione del piano degli abbattimenti di opere edilizie abusive, oggetto di specifico finanziamento del Ministero vigilante, la definizione dell’Archivio Storico, collezioni naturalistiche e ricostruzione Biblioteca dell’Ente e la implementazione e attuazione del programma operativo sulla sicurezza sul lavoro per l’anno 2013.



 
Sottoscritto il Contratto Integrativo di lavoro

Sottoscritto il Contratto Integrativo di lavoro

Nell’incontro sindacale  del 17 luglio è stato sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali CISL e UIL il Contratto Integrativo di Ente per l’Anno 2013 che disciplina la destinazione e l’utilizzazione del salario accessorio nel rispetto dei criteri di produttività e premialità previsti dalla Contrattazione nazionale. Il Contratto non è stato firmato dalla CGIL.



 
Lavori in corso

Lavori in corso

L’Ente ha recentemente appaltato i lavori di ristrutturazione e adeguamento funzionale del Casone Antonucci per un importo a base d’asta di € 102.288,88.

I  lavori sono stati aggiudicati alla Impresa Di Paolo di Pescasseroli. Sono stati anche appaltati i lavori di adeguamento funzionale delle palazzine dell’Ente di Via Rovereto in Pescasseroli per un importo a base d’asta di € 24.922,59, aggiudicati alla Impresa Cellone di Opi.



 
Affidati in gestione il Rifugio del Falco e il Museo dell’Orso a Pizzone

Affidati in gestione il Rifugio del Falco e il Museo dell’Orso a Pizzone

L’Ente ha affidato per la durata di tre anni, la concessione di servizi di animazione del territorio del Parco ricadente nella Regione Molise che riguardano, l’accoglienza dei visitatori e l’assistenza turistico/informativa, l’accompagnamento e la guida per gruppi organizzati e scolaresche, la gestione di attività di laboratorio e di educazione ambientale, l’ideazione e l’organizzazione, la pubblicizzazione e la realizzazione di progetti specifici di tipo didattico-ambientale e di promozione e conoscenza del territorio, l’eventuale realizzazione, anche in collaborazione con il Parco, di materiale didattico-informativo a supporto delle attività.

L’Ente ha anche affidato in comodato,  al concessionario, l’utilizzo del Centro Visite dell’Orso di Pizzone e del Rifugio del Falco in località “Le Forme”.
La concessione è stata aggiudicata a un raggruppamento di soggetti composto da operatori di Pizzone, Civitella Alfedena e Pescasseroli. 
L’Ente ha inoltre affidato in concessione i servizi di animazione e la gestione del Museo della Fauna Appenninica di Castel San Vincenzo e del territorio circostante alla Associazione “La Meta Onluss” di Castel San Vincenzo.



 
Affidate le collaborazioni per i piani di gestione dei SIC (Siti di Importanza Comunitaria)

Affidate le collaborazioni per i piani di gestione dei SIC (Siti di Importanza Comunitaria)

Al dottor Mauro Fabrizio l’incarico di collaborazione per la redazione del Piano di Gestione dei Siti Natura 2000 ricadenti nel territorio del Parco. Il dottor Fabrizio, in collaborazione con il Servizio Scientifico, acquisite tutte le relazioni specialistiche che verranno consegnate a fine estate dai vari gruppi di ricercatori dovrà procedere alla redazione del Piano secondo le linee guida predisposte dalla Regione Abruzzo.
Il Piano di Gestione consentirà di dare attuazione concreta a quanto disposto dalle Direttive comunitarie Habitat e Uccelli per la conservazione degli habitat e delle specie di interesse comunitario.



 
Corso di telemetria per i servizi di Sorveglianza

Corso di telemetria per i servizi di Sorveglianza

E’ stato definito nei giorni scorsi il corso organizzato per la formazione del personale di Sorveglianza del Parco e del CTA del Corpo Forestale dello Stato sull’attività di radiotelemetria per il controllo e la gestione degli orsi confidenti nella Valle del Sagittario ed in quella del Giovenco.
Il corso è risultato di particolare utilità e permetterà l’impiego pieno ed autonomo del suddetto personale nelle indicate attività a tutela dell’orso.