EVENTI CULTURALI NEL PARCO
( 16 Ottobre 2009 )Pescasseroli. - Una serie di manifestazioni sono previste nelle prossime settimane al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Il 24 ottobre a Ortona dei Marsi nell’ambito della manifestazione "Milonia", la comunità molisana di Jelsi e il regista Pierluigi Giorgio presenteranno la pantomima musicata e cantata "La ballata dell’uomo orso", antico rito di fertilità del patrimonio culturale e popolare del Molise. Nell’occasione verrà donata al Parco, alla presenza del Presidente del Parco Giuseppe Rossi e al direttore Vittorio Ducoli la bellissima maschera dell’Orso tutta in spighe e chicchi di grano realizzata dal Cantiere dei Piccoli che sarà poi esposta al Centro Visita di Pescasseroli.
Due mostre fotografiche invece potranno essere visitate a Barrea e a San Donato Val Comino, nel versante laziale del Parco.
"Natura d’Europa" anteprima della mostra fotografica di Wild Wonders of Europe, è un progetto che vuole documentare i paesaggi e la natura d’Europa, sarà inaugurata venerdì 23 ottobre nelle sale del Comune di Barrea e si protrarrà fino all’8 novembre.
Flora, fauna e paesaggi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise sono invece i protagonisti di "Incantevole Natura" a San Donato Val di Comino, mostra fotografica di Angela Iannarelli aperta fino al 31 ottobre.
"Ringrazio i promotori di queste grandi e importanti iniziative culturali- afferma il Presidente del Parco Giuseppe Rossi – con i quali il Parco è ben lieto di collaborare. Cerchiamo di tenere vivo l’interesse per il nostro territorio anche nelle stagioni intermedie soprattutto in autunno quando il territorio si offre al visitatore in tutto lo splendore multicolore delle sue foreste, che non è ancora purtroppo, sufficientemente promosso".
Il Direttore Ducoli sottolinea come queste iniziative completino un’intensa attività di animazione e promozione che ha visto il Parco impegnato sin dalla scorsa primavera. Particolarmente importante è anche il fatto che queste iniziative coinvolgano, complessivamente il territorio del Parco.
Comunicato Stampa n. 65/2009
EVENTI CULTURALI NEL PARCO
EVENTI CULTURALI NEL PARCO
EVENTI CULTURALI NEL PARCO