Home » Cosa facciamo » Novità

Esce ''Natura Protetta'' di Primavera

Questo numero primaverile riferisce molte “Notizie dal Parco”, su visite importanti, incontri, conferenze, seminari degli ultimi mesi e riporta molti scritti sulla tutela dell’Orso marsicano

Pescasseroli, 21 Apr 11 - In questi giorni, che precedono la Pasqua, esce il numero 10 del Periodico del Parco, "Natura Protetta", che viene divulgato presso i Centri Visita e i locali pubblici dei comuni del Parco.
Il  Periodico viene anche inviato, in base a una ricca mailing list, a enti, istituzioni, associazioni, aziende e privati  che operano nel "mondo dei parchi" ai livelli locali, regionali e nazionali.

L'Editoriale del Presidente del Parco, Giuseppe Rossi, dal titolo "Il Parco verso futuro", che richiama la situazione attuale dei parchi, e del Parco in particolare, apre la serie di articoli dedicati a varie problematiche. Esponendo il personale punto di vista circa le prospettive  future, il Presidente considera che "dati i tempi che vivono i nostri parchi nazionali e, più in generale, le nostre aree naturali protette, potrebbe sembrare improprio, e forse inutile, parlare del loro futuro. E perciò del futuro del Parco. Ma non è così. E' allora, ne voglio parlare. Ne voglio parlare proprio ora. Che sia di buon auspicio…"

Questo numero primaverile riferisce molte "Notizie dal Parco", su visite importanti, incontri, conferenze, seminari degli ultimi mesi e riporta molti scritti sulla tutela dell'Orso marsicano a cura di Luigi Boitani, responsabile della ricerca in corso, del Presidente della Comunità del Parco Alberto D'Orazio, del Direttore Dario Febbo e di altri collaboratori interni ed esterni dell'Ente.

Molto interessanti risultano alcuni commenti  dei partecipanti alla Conferenza Europarc 2011, tratti dal Report Finale di Rebecca Haag e la recensione del libro di Luigi Piccioni "Primo di Cordata: Renzo Videsott dal sesto grado alla protezione della natura" di Carlo Alberto Graziani.

"Natura Protetta"  dedica spesso alcune pagine ad altri parchi: in questo numero presenta un bell'articolo sul Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano,  "Un Parco Nazionale tra Europa e Mediterraneo".

Secondo il Presidente Giuseppe Rossi, si tratta di una lettura semplice e gradevole  che, durante le vacanze pasquali potrà accompagnare piacevolmente qualche minuto di relax dei  numerosi visitatori del Parco, che cercheranno tranquillità e ristoro a contatto con la nostra incantevole natura.

Comunicato Stampa n. 28/2011

Per sfogliarlo online clicca qui

share-facebookshare-twittershare-mail

Le ultime notizie:

Contenuti:
© 2017 Ente Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise - Viale Santa Lucia - 67032 Pescasseroli (AQ) - Tel. 0863/91131 - info@parcoabruzzo.it - p.iva 02304991009 - netpartner: Parks.it